|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Città: firenze
369 Messaggi Flora e Fauna |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2010 : 22:50:00
|
Immagine: 172,5 KB |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2010 : 09:11:20
|
Sicuramente meriti un plauso per la caparbietà mostrata nel fotografare questa pianta e gli amaranti, vista l'altezza che spesso raggiungono, sono ben evidenti anche con poca luce. Inoltre sono piante divertentissime da identificare perché, se da una parte ti dico che effettivamente non è il retroflexus, parimenti con queste foto possiamo fare solo delle ipotesi su quale specie sia realmente considerato che ciò che distingue le varie entità di questo gruppo è la struttura del fiore e del frutto. Se mi posso permettere, qualora non fosse un problema per te, ti consiglierei di prendere un campione dell'infiorescenza di questa pianta (non si danneggia la biodiversità italiana, sono specie americane) e fai delle foto macro ai fiori. Dovresti vedere dei fiori come quelli raffigurati in questi disegni: Link Link Link
Segui la chiave americana dal punto 43: Link
Mi raccomando di osservare bene anche le "brattee" che sono quella specie di " foglioline strette" che stanno, in questo caso, attorno al fiore ed alla loro lunghezza rispetto al fiore.
Poi, per qualsiasi bisogno ci sarà sicuramente qualcuno che ti darà una mano sul forum.
Valerio |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2010 : 20:10:56
|
Io lo chiamerei Amaranthus tuberculatus (Moq.) J.D. Sauer
Graziano Favaro |
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 novembre 2010 : 13:41:13
|
a me sembra identico a questo: Link
potrebbe? |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 17:42:22
|
Infatti Amaranthus tuberculatus (Moq.) J.D. Sauer è sinonimo di Amaranthus rudis Sauer pwe cui siamo perfettamente d'accordo
Graziano Favaro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|