|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 23:04:29
|
Musca sp.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 novembre 2010 : 07:05:08
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Muscidae Genere: Musca Specie:Musca domestica
|
| Messaggio originario di uloin:
Musca sp.
Saluti
Pietro
|
Grazie, Pietro per tutte le tue risposte!
In questo post io però avevo inserito altre due foto. Si vede che mi sono limitato a visionarne l'anteprima, senza poi cliccare su "Inserisci risposta". Provvedo ora... Magari con queste altre immagini sarà possibile determinare anche la specie. Ciao Vladim
Immagine: 153,12 KB Immagine: 117,12 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - gigi58 in data 04 novembre 2011 15:11:16 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2010 : 08:51:59
|
Banda scura fronto-mediale larga 3 volte una placca fronto-orbitale = femmina di Musca domestica.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 novembre 2010 : 10:09:31
|
Banda scura fronto-mediale larga 3 volte una placca fronto-orbitale = femmina di Musca domestica.
Saluti
Pietro
|
Grazie, ma… per capire a quali parti del capo ti riferissi, sono andato qui . Nella figura della morfologia del capo ho trovato (al n°7) un’area fronto-orbitale, che suppongo coincida con la tua “placca” omonima. E’ così? Non ho invece trovato nessuna “banda fronto-mediale”…. Che parte del capo indica? Mi sono anche munito di righello, ma….non sono arrivato a capo di nulla. Mi puoi aiutare? Grazie ancora e….scusa Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:25:04
|
La fronte é quel settore della testa delimitato lateralmente dagli occhi ed esteso dal vertice all'inserzione delle antenne. La banda frontale (o vitta) é nella Musca ben evidente ed quel settore mediale molto scuro che occupa longitudinalmente la fronte. Le placche fronto orbitali sono quelle striscioline bianche comprese tra l'occhio e la banda frontale. Come puoi osservare la banda frontale é larga almeno tre volte una placca frontoorbitale. Nella femmina di Musca autunnalis é decisamente più stretta, non più del doppio di una singola placca frontoorbitale. Spero di essere stato più chiaro, in ogni caso osserva le illustrazioni di questo sito: Link
Saluti
Pietro |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 14:34:36
|
Grandissimo Pietro, grazie per il sito, così ci acculturiamo tutti!
Claudio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:18:25
|
....La banda frontale (o vitta) é nella Musca ben evidente ed quel settore mediale molto scuro che occupa longitudinalmente la fronte. Le placche fronto orbitali sono quelle striscioline bianche comprese tra l'occhio e la banda frontale. Come puoi osservare la banda frontale é larga almeno tre volte una placca frontoorbitale. Nella femmina di Musca autunnalis é decisamente più stretta, non più del doppio di una singola placca frontoorbitale. Spero di essere stato più chiaro, .....
Saluti
Pietro
|
Più chiaro? Sei stato CHIARISSIMO! GRAZIE! Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|