|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 12:02:58
|
Ciao Tony, sono davvero contento del risultato che hai raggiunto. I miei più sinceri complimenti
Per quanto riguarda la determinazione, dovresti riuscire a trovare altri scatti a quell'esemplare dove sono visibili altri dettagli. In particolare servirebbe una foto dove è visibile il rovescio delle anteriori e se ne hai anche una dove è visibile il lato superiore.
Anche se le foto sono un po' mosse, con lo sfondo invadente, ecc.. vanno benissimo
Altrimenti dovrai accontentarti di Polyommatus sp.
P.S.: Aggiungi anche la data e il luogo, questi non devono macare mai
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2010 : 12:13:04
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Tony, sono davvero contento del risultato che hai raggiunto. I miei più sinceri complimenti
Per quanto riguarda la determinazione, dovresti riuscire a trovare altri scatti a quell'esemplare dove sono visibili altri dettagli. In particolare servirebbe una foto dove è visibile il rovescio delle anteriori e se ne hai anche una dove è visibile il lato superiore.
Anche se le foto sono un po' mosse, con lo sfondo invadente, ecc.. vanno benissimo
Altrimenti dovrai accontentarti di Polyommatus sp.
P.S.: Aggiungi anche la data e il luogo, questi non devono macare mai
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Grazie Claudio....scusa la dimenticanza...la foto è stata fatta l'11 Giugno 2010 a Caltagirone (CT).... per le altre foto, non mi pare di averne altre, ma appena torno a casa controllo la cartella che contiene le foto fatte in quella mattinata per i prati! Grazie mille per i complimenti!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2010 : 12:14:50
|
Volevo segnalarti, poi alcune imprecisioni: Le farfalle, il popolo dell'erba
1) La foto 7 mostra una accoppiamento di Zerynthia (Zerynthia) cassandra (Geyer, [1828]) 2) La foto 8 è un accoppiamento di Euchloe (Euchloe) ausonia (Hübner, [1804]) 3) La foto 9, non mi sembra una Pieris brassicae, ma potrei sbagliare
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 13:48:03
|
Complimenti!!
Link L’école buissonnière |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2010 : 14:00:04
|
Volevo segnalarti, poi alcune imprecisioni: Le farfalle, il popolo dell'erba
1) La foto 7 mostra una accoppiamento di Zerynthia (Zerynthia) cassandra (Geyer, [1828]) 2) La foto 8 è un accoppiamento di Euchloe (Euchloe) ausonia (Hübner, [1804]) 3) La foto 9, non mi sembra una Pieris brassicae, ma potrei sbagliare
|
porca misera...la 7 non è una Zerynthia polyxena??? mannaggia! ero convintissimo!!!
Per la 8 hanno sbagliato loro, hanno eliminato 3 foto dalla serie e nel fare copia-incolla hanno scritto il nome di un'altra farfalla, quindi in questo caso non è colpa mia! Per la 9 posso inserirla più grande quì sul forum e mi dici magari vedendola meglio che ne pensi!
Grazie anche a te Juventino!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2010 : 15:10:55
|
| Messaggio originario di MrT:... porca misera...la 7 non è una Zerynthia polyxena??? mannaggia! ero convintissimo!!!...
|
Tony, non si tratta di un tuo errore
Per maggiori informazioni ti rimando a questa discussione
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2010 : 19:11:30
|
| Messaggio originario di MrT:... porca misera...la 7 non è una Zerynthia polyxena??? mannaggia! ero convintissimo!!!...
|
Tony, non si tratta di un tuo errore
Per maggiori informazioni ti rimando a questa discussione
|
Caspiterina...non immaginavo che dietro ad una identificazione ci fosse un lavoro così certosino e complesso Grazie Claudio per l'interessante link!
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|