testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 problema inquinamento?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2010 : 18:55:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, volevo mostrarvi una cosa stranissima(o almeno lo è per me) che ho trovato domenica su un ruscello nell'anconetano, e visto che mi sembra sospetto di inquinamento chiedo consigli da esperti.
la zona è una piccola gola boschiva su un torrente, abitato dalla Rana italica, confermata visto che ho visto 2 maschi, e si dice anche del granchio nero, quindi penso che meriti un'ottima conservazione! vi metto le foto:

Immagine:
problema inquinamento?
163,41 KB

terror90

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2010 : 18:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In più vi aggiungo le foto delle rane, se le volete vedere nei particolari mi serve il consenso degli amministratori, visto che le tengo in mano.

Immagine:
problema inquinamento?
232,88 KB

Immagine:
problema inquinamento?
170,18 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso ch'è un inquinamento "artificale"....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbero essere escrementi liquefatti...io li ho incontrati piu' volte e hanno quest'aspetto. Non mi sembra nulla di artificiale...

_____________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile saperti dire esattamente da un immagine, sembrerebbero sedimenti terrosi-ferrugginosi dissolti nell'acqua, magari a causa di un forte rovescio..

Patrick Scimè

Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2010 : 20:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non lo so, sembrano alghe, la mia prof di botanica pensa sia qualcosa di nocivo, e si sta interessando anche lei alla faccenda. Se non è niente di preoccupante come dite, magari! come ho detto è una zona molto bella e ricca di biodiversità e animali rari, quindi se non è u problema meglio così!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 07:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come studente tu hai un laboratorio vicino e si puo fare subito l'analisi.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 13:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra più argilla o terra che ha reso l'acqua torpida ...credo causato dal mal tempo...

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 16:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte mia quoto Patrick, sembra decisamente qualcosa di ferroso...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 17:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per ora mi è difficile prenderne un campione, comunque appena la prof mi dice cosa ne pensano gli esperti vi informerò subito. grazie per gli interventi, mi avete tranquillizzato!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2010 : 10:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono pozze al Bosco della Mesola (FE), con efflorescenze molto simili, viscide ma non troppo. Le abbiamo sempre attribute a ferrobatteri (sbagliando?) e dove ci sono la vita in genere è assai povera. Ma se non erro anche con Andrea Boscherini ci siamo imbattuti in qualcosa di simile dalle parti di San Piero, ma non ricordo gli effetti sugli anfibi, vabbè che era pieno inverno...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2010 : 11:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste colorazioni rossastre sui torrenti, nella nostra zona, sono tipicamente collegate all'emergenza di acque salate (strano ma è così); spesso colorano i piccoli rivoli per qualche metro di un rosso intenso (hanno portate minime e si evidenziano solo nella stagione secca)...

ciao





maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2010 : 12:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, nei due siti che ho nominato, uno ha problemi di subsidenza, l'altro non lontanto da una località termale... Ma il rosso ha a che fare con il ferro?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2010 : 17:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao danius,
in effetti la colorazione rossastra non è dovuta al ferro, ma ad idrocarburi che sono sempre associati alla risalita di queste acque; spesso la sorgente è, come si vede dalla foto del nostro amico, semplicemente una pozza di acqua fangosa colorata al livello del terreno;
è probabile che terror90 abbia scattato questa foto sul fondo di un torrente affluente nel medio corso di qualche fiume, scavato in litologie arenacee (come si vede dal blocco dalla cui base si intravede comunque un leggero deflusso); in quella zona, ma su tutto il fronte adriatico (anche dalle tue parti) sono note con nomi diversi; nelle zone di pianura possono dar luogo a morfologie particolari ("vulcanelli di fango");
allego foto (purtroppo scattata ormai quasi 20 anni fa e quindi di qualità scadente; in quel caso ci eravamo preoccupati di "sgomberare" un pò la zona dell'emergenza)

ciao
Immagine:
problema inquinamento?
77,47 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 21 novembre 2010 17:24:28
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2010 : 18:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie per la spiegazione, mi rassicura molto!

terror90
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net