Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 13:47:28
|
Una bella Hyla intermedia (Raganella)! Sì, mi raccomando spostala, non è più un animale comune come un tempo, soprattutto nelle zone ormai "gamberose" come lo sono quelle della pianura padana e dintorni.... Basta un bel prato umido vicino a dove l'hai trovata per liberarla
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2010 : 13:49:25
|
Ti ringrazio Bernardo, provvedo immediatamente! Ciao!
Tiziana |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2010 : 14:21:18
|
Fatto! Liberata su prato adiacente a campo coltivato e canale d'irrigazione. Saluti da me... e dalla Hyla!
Tiziana |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 09:00:41
|
Brava!
Ric |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 13:14:51
|
ciao Tiziana le foto che hai postato sono interessanti una serie di motivi. Non è che hai altre foto dell'animale? Inoltr saresti così cortese da inviare la misura del cardine della porta (quello in rosso nella foto che ti allego)? La raganella mi sembra di dimensioni eccezionalmente grandi ma forse è solo quan qestione prospettica. grazie Antonio Romano |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Inserito il - 22 novembre 2010 : 13:16:16
|
la foto... scusate antonio Immagine: 36,36 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2010 : 16:00:56
|
Purtroppo non ho foto migliori,e non ho pensato di fargliene sul luogo del rilascio perchè per non toccarla con le mani l'ho lasciata cadere dal contenitore al di la della recinzione del prato. Immagine: 59,51 KB
Penso che la raganella si sia arrampicata fin lì perchè la sera precedente avevano scavato con grossi martelli pneumatici e intorno vibrava tutto, perfino in casa mia al secondo piano...avrà pensato ad un sisma poverina! Il cardine misura 4,5 cm. E' normale la Hyla? Ciao.
Tiziana |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 16:10:34
|
si 4.5cm. sono normali.
effettivamente sembrava sugli 8cm. circa dalla foto.
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2010 : 16:22:04
|
Meno male! Vivo in un luogo tutt'altro che incontaminato...mi ero preoccupata di qualche mutazione...
Tiziana |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Inserito il - 22 novembre 2010 : 17:42:47
|
grazie Tiziana nessuna anomalia nella taglia allora, era solo un effetto fotografico. ancora grazie a presto antonio
| Messaggio originario di Andromeda:
Purtroppo non ho foto migliori,e non ho pensato di fargliene sul luogo del rilascio perchè per non toccarla con le mani l'ho lasciata cadere dal contenitore al di la della recinzione del prato. Immagine: 59,51 KB
Penso che la raganella si sia arrampicata fin lì perchè la sera precedente avevano scavato con grossi martelli pneumatici e intorno vibrava tutto, perfino in casa mia al secondo piano...avrà pensato ad un sisma poverina! Il cardine misura 4,5 cm. E' normale la Hyla? Ciao.
Tiziana
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2010 : 21:28:37