|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
triglia
Utente nuovo
Città: chiavari
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 18:44:07
|
In Liguria ai bordi di un oliveto sul mare a 150 m, ho trovato spesso degli scorzoni, intorno ci sono dei lecci anche monumentali, non so se sono loro le piante simbionti oppure dei ciliegi selvatici. Purtroppo lo scorso fine aprile, quando cominciava la stagione dei ritrovamenti, il cinghiale che ogni tanto ci visita, ha fatto una strage scavando dovunque. Oggi, 30 ottobre 2010, raccogliendo le olive cadute dalla rete, ho sentito odore di tartufo, ho dato una raspatina superficiale e mi sono accorta che appena coperti di terra, c’erano dei funghetti strani con gambo violaceo e simili per forma e dimensione ai “Gambe secche”; non c’erano tartufi, ma cercherò meglio e il profumo sembra venire dai funghetti che non escono in superficie. Sapete dirmi come si chiamano i funghi e se c’è una relazione con i tartufi scorzoni? Allego le foto dei funghetti e degli ultimi tartufi trovati nella speranza che possiate darmi delle indicazioni. Cordiali saluti, Triglia Trigli
Immagine: 50,84 KB
|
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:02:49
|
Cerca di rifare l'inserimento della foto con dimensioni di 800x600 (< 300 Kb) in modo che si possa vedere meglio.
Ciao,
franco |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 20:21:52
|
Ciao TRiglia,
come ha detto Francopaolo, cerca di inserire una foto più grande, non credo che questi funghetti siano in simbiosi con lo scorzone, ma sicuramente il leccio e altre tipo di latifoglia...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net