|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:18:12
|
Ne avevo viste tante prima d'ora...ma come questa non mi era mai capitato: ieri,facendo un giretto nei dintorni di Bolzano,a qualche km dal sito del nostro caro Barbaxx, mi sono ritrovato di fronte ad un bel avveratoio,situato nel mezzo di 3 case.... preso dalla curiosità,ho guardato al suo interno,pensando che il luogo fosse idoneo nella stagione giusta per qualche tritone...osservando l'abbeveratoio all'interno,a parte qualche larva di tricottero e co. non c'era niente altro.... mentre stavo per andarmene,la mia attenzione è ricaduta su una piccola crepa dell'abbeveratoio,dalla quale cadeva ogni mezzo minuto qualche gocciolina,tanto da riuscire a creare una micropozza fra erba e sassi di 10 cm...
Immagine: 81,16 KB
|
Modificato da - Andrea Boscherini in Data 15 novembre 2010 15:32:45
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:19:18
|
ad un tratto,un movimento attira la mia attenzione... guardo da più vicino:
Immagine: 137,58 KB
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 15 novembre 2010 15:32:20 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:20:07
|
con mio enorme stupore....:
Immagine: 120,8 KB
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 15 novembre 2010 15:33:30 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:26:02
|
ebbene si! larve di salamandra pezzata! in tutto una decina..alcune delle quali immerse fra l'erba che circondava il microambiente! abituato a vederle sempre in torrenti,trovarle in una pozza di 10 cm,fra erba e sassi,creata con acqua di scolo di un abbeveratoio per mucche...mi ha lasciato sconcertato! anche perchè l'acqua era assorbita dal terreno intorno,non dando possibilità alle salamandre di uscire da quei 10 cm.... mi chiedo dove abbiano trovato il cibo fin ora.... e sopratutto....a quest'ora non dovrebbero essere tutte uscite dall'acqua??? queste sono di 3 cm....ben lontane dalla metamorfosi!
ma le sorprese non finiscono qui...trovate le larve,ho pensato che forse in giro poteva esserci qualche adulto... e guardandomi in giro,vedo una cassetta di legno appoggiata sul muschio... alzo....ed al primo colpo becco una giovane salamandra, di 6 cm circa:
Immagine: 152,88 KB
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 15 novembre 2010 15:31:50 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:28:28
|
Immagine: 150,88 KB
partito per prendermi una boccata d'aria fra le ore di studio,senza altro scopo che camminare un pò,casualmente mi sono trovato di fronte alle care salamandre... un pò come scrisse Bernardo tempo fa " Chi non cerca trova! ".
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 15 novembre 2010 15:30:56 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:42:40
|
Complimenti per le osservazioni Andrea!
Quà in Svizzera è capitato pure a me d trovare larve in posti "bizzarri".
Posso dirti che è del tutto normale trovare larve in questo periodo, infatti la loro deposizione si ha in due momenti dell'anno, primavera ed appunto: in autunno!
Patrick Scimè
Link |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:44:57
|
Incredibile! Si adattano proprio a tutto questi simpaticoni di anfibi!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 21:48:35
|
e io che mi preoccupavo tanto per gli esemplari trovati nella pozza minuscola sui berici...
bellissima la salamandra piccolina!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 23:31:42
|
davvero stupendo! complimenti andrea!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 08:32:18
|
Complimenti anche alle salamandre, davvero più adattabili del previsto!
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 17:40:47
|
Le salamandre partoriscono alla fontana perché quel versante (Andrea mi ha dato qualche indizio...) è più arido rispetto ad altri dei dintorni.
Probabilmente l'acqua è costante di livello, solo spero che durante l'inverno non geli... altrimenti le larve sono in pericolo.
Appena ho un po' di tempo vedo di farci un salto per controllare... potrebbe essere carino seguire la crescita delle larve
Barbaxx |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 18 novembre 2010 : 17:50:30
|
sicuramente i 10 cm sono destinati a gelare...l'abbeveratio da cui percola l'acqua invece è 1 metro x 50 cm x 40 cm.... e l'acqua ci arriva di continuo da un tubo...quindi non dovrebbe gelarsi... si potrebbero mettere li dentro...unica cosa che però bisognerebbe metterci un assa di legno per permettere alle larve quando metamorfosano di uscire dall'abbeveratoio....che,tral'altro,sul fondo è pieno di ottime larvette di insetti vari
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 08:25:47
|
Io le metterei dentro l'abbeveratoio... con gli accorgimenti di cui hai parlato.
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|