testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 rospetto in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gattoinvisibile
Utente nuovo

Città: palermo


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 23:25:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
bel sito...
allora:
Smaltendo un cumulo di potatura (e meno male che non vado mai col rastrello!)è saltato fuori un rospetto, forse avrei potuto prenderlo ma istintivamente ho acchiappato il gatto (si, tipo rugby).
Il rospetto si è subito nascosto sotto l'impiantito limitrofo (tra massetto e terra c'è una cavità, molto bassa, di "ignote" dimensioni).
Dopo un paio di sere di assideram...hemm appostamento, cane e gatti chiusi dentro, finalmente lo vedo, non ne sono certa ma per quel che ho visto è un discoglossus.
Malgrado lo sfratto è rimasto. E questo mi riempie di gioia .
Il problema è che lì, dove ha deciso di abitare, gironzolano cane e gatti, e la cosa mi spaventa, tanto.
Anche se non so da quanto tempo vive lì.
Anche se ha abitudini notturne ed i miei animali la notte non stanno in giro (ma i gatti della vicina si!)
Voi che fareste?

be'
Grazie

saluti
GI

ps
la zona è molto antropizzata, neanche so come è arrivato qui




["We don't see things as they are, we see things as we are". A.Nin]

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2010 : 00:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, non so se il discoglosso vive in aree urbanizzate come di sovente fanno ad esempio i rospi smeraldini, ma immagino tu abbia visto bene (pupille triangolari o tondeggianti anziché oblunghe orizzontalmente; pelle più liscia del rospo, niente ghiandole parotoidi, dimensioni inferiori, ecc.).

Avere un discoglosso libero in giardino - nel (purtroppo ancora ristretto) novero degli amici degli anfibi - è un pregiato segno di distinzione, direi quasi uno status symbol (qui al nord gli status symbol sono altri, vedi link, ma ciascuno si arrangia con la propria fauna...). Anche perché la scomparsa degli ambienti - leggo - e l'urbanizzazione ne stanno frammentando le popolazioni.

Certo, non credo che la bestiola sia difesa da una pelle tossica come il rospo , e quindi i carnivori domestici andrebbero tenuti sotto controllo, specialmente se sono dei buoni cacciatori. In particolare hai ragione a temere i gatti. Il tuo lo puoi tenere in casa, ma quelli del vicino... be', dovresti tenerli lontani il più possibile. Per carità, a noi piacciono anche i gatti, ma con la microfauna, già in difficoltà in tanti modi, sono davvero dannosi. Insomma, ciascuno nel suo cortile.

Sarebbe interessante, poi, indagare sul luogo di riproduzione, assolutamente da tutelare, che non penso possa essere lontano. Ci sono pozze anche temporanee, cisterne, canali o simili a breve distanza? Perché, di solito, la specie pare più acquatica, ad esempio, dei rospi.

P.S.: dato il felice clima della tua zona, potrebbe non ibernare: basta - dice il libro Amphibia della "Fauna d'Italia" che la temperatura superi i 9° perché la bestiola sia attiva.


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 11:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gattoinvisibile:
ps
la zona è molto antropizzata, neanche so come è arrivato qui


Già, strano giuoco del destino a portare ogni tanto qualche sperduto anfibio all'interno dei nostri rifugi, ma quando capita uno che li apprezza ne trae moltissima sooddisfazione... Visto che Barbaxx ha inserito il link delle "sue" salamandre io inserisco questo: Link
Condivido il problema degli animali domestici, un pò troppo "curiosi", ma se si predispone un giardino pieno di rifugi un pò si possono limitare gli effetti (es: siepi, cespugli, muretti a secco con tappezzanti, e se si ha un laghetto isolotti e ninfee che fanno da isole felici per le rane).
Complimenti comunque per l'ospite di alto rango che ha scelto il to giardino.


"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, gattoinvisibile: appena lo ritrovi pubblicaci una bella foto! Qui sul forum siamo ancora un po' scarsi a discoglossi

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

gattoinvisibile
Utente nuovo

Città: palermo


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 21:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le risposte...
gattoinvy si strugge per i vostri "coinquilini", straordinario!
...il suo sogno è di veder tornare ovunque i "nativi"...

Vorrei mettere una zampa avanti riguardo all'identificazione, un po' perchè è sempre quasi buio quando lo spio (temo che andando con la torcia possa impaurirsi e preferisco vederlo male che non vederlo per niente) un po' perchè sono ignorante
Vedrò di inventarmi qualcosa per fotografarlo

Quindi, mi par di capire che la cosa più giusta sia lasciarlo dov'è,
lo penso anch'io ma...
anche se per esempio i gatti fossero molti di più di "uno"? Alcuni sono ciechi, o hanno problemi neurologici (gatti sfigati, si, di strada) ma gli altri sono mine vaganti.
E per di più il suo attuale nascondiglio non è sicuro come il cumulo di potatura in cui stava prima.

Posso fare un giro, oltre le abitazioni, è una zona scoscesa di macchia mediterranea, alla ricerca di possibili pozze, c'è un'antica villa padronale in abbandono ma qualcuno ci tiene mucche e galline, ergo, se scavalco mi prendono a fucilate. Però posso chiedere


vivo col terrore di trovarlo morto...
e invece vorrei che fosse "felice"

grazie a tutti
soprattutto per la pazienza

GI





["We don't see things as they are, we see things as we are". A.Nin]
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
in questo periodo di stagione umida ma non molto fredda i discoglossi sono attivi e si allontanano dall'elemento acquatico vagando per boschi, coltivi, giardini, parchi ecc.: cercano come rifugio masse di foglie umide, sassi , basi di muretto a secco o anche rifiuti tecnologici umani: che so possono rifugiarsi sotto carcasse di lavatrice o frigoriferi se sotto c'è terra umida.
Il problema è che vaga proprio di notte mentre di giorno se ne sta rintanato.
Quindi i cani sarebbero fuori discussione ma i gatti ( ne so qualche cosa io )..... è una buona idea quella di controllare il caseggiato dirupato: è probabile che lì esista qualche agrumeto abbandonato che veniva irrigato con sistemi tipo saie o canali: ci può essere qualche cisterna o pozzo o abbeveratoio ed è sicuramente da lì che viene ( se non ci sono torrenti o ruscelli nelle vicinanze) se ha i paura magari vacci col tuo ragazzo o marito a controllare.
Ciao Angelo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net