|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2006 : 11:41:07
|
Benvenuto conterraneo! Allora il primo ragno appartiene sicuramente al genere Scytodes e probabilmente trattasi di Scytodes thoracica. Il secondo è un Salticidae che ho visto pure io a Gela ma non so il genere. Ciao ciao.
|
Modificato da - Regaleco in data 09 giugno 2006 11:42:30 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 giugno 2006 : 11:46:10
|
Ciao Regaleco, grazie per le indicazioni, invierò numerose foto per avere una classificazione, sarei grato a chi potrebbe darmi delle indicazioni circa dei testi per la classificazione ciao
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2006 : 16:17:37
|
Il primo è una femmina di Scytodes ma non è certamente Scytodes thoracica. E' una specie che non riusciamo a determinare, forse importata, col migdan è da due anni che cerchiamo di capirci qualcosa... Sarebbe interessante sapere dove hai trovato l'esemplare.
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
Modificato da - PiErGy in data 09 giugno 2006 16:18:05 |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2006 : 00:17:31
|
In effetti non è Scytodes thoracica. A Roma trovo una, due o tre specie di Scytodes ancora non descritte (bisogna capuire se sono forme cromatiche diverse della setssa specie, al momento la cosa sembra molto improbabile ma la forma rudimentale dei genitali di questo genere non è di grande aiuto e sto tentando di integrare i miei studi con analisi citogenetiche e genetico-molecolari). Direi con un buon margine di certezza che uno dei tre morphs che trovo io corrisponde perfettamente a quello dell'esemplare della tua foto, e segnalazioni analoghe sono arrivate da Bari e Napoli. Vorrei concludere qualcosa entro pochi mesi, per portare i risultati di questo studio al 17° congresso mondialedi aracnologia a Rio de Janeiro, vi terrò aggiornati, e intanto, come dice Piergy, qualunque informazione sul rinvenimento di esemplari simili per me è preziosissima. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 giugno 2006 : 10:08:48
|
ciao PiErGy l'esemplare del genere Scytodes era a casa mia (è stato "scoperto" dietro un mobile durante le pulizie) |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2006 : 19:03:52
|
Il salticide potrebbe essere Evarcha jucunda
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 giugno 2006 : 09:20:23
|
Nella check list della fauna siciliana del Dipartimento Biologia Animale - Università di Catania pe la famiglia Scytodidae sono iscritte solo due specie: -
Loxosceles rufescens (Dufour, 1820)
-
Scytodes velutina (Heinecken, 1835)
l'esemplare fotografato da me potrebbe essere quest'ultima specie? esiste in commercio qualche testo per facilitare l'identificazione delle varie specie ad un neofita come me? grazie a tutti
|
Modificato da - gigi58 in data 27 giugno 2006 09:23:38 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 10:33:03
|
No, non è Scytodes velutina...
Riguardo ai libri: "Spiders of Britain and Northern Europe" di Dick Jones e "Spiders - Britain and Northern Europe" di Michael J. Roberts sono due ottime guide. La prima ricca di foto, la seconda piena di tavole (anche di palpi e epigini) ed ottime chiavi per le famiglie e i generi... Entrambe le guide in inglese.
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net