|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 17:22:55
|
Ciao, ul cast , e complimenti per le tue foto, questa e le altre che invii al Forum!
Sarebbe bello avere un sub forum per i collemboli, ma il problema vero è che manca un esperto che poi li identifichi e ce ne racconti la biologia. Hemerobius, se ricordo bene, aveva provato a coinvolgere un suo collega, ma questi si è stancato presto...
Io provo ogni tanto a studiarne qualcuno, anche sotto microscopio, ed a guardarmi le chiavi di identificazione di questo sito ( qui ), ma non sono mai riuscito a concludere nulla....
Paolofon |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:20:17
|
Ciao Paolo magari non si concluderà gran che, ma quel Tomocerus vulgaris che compare nella prima foto della chiave che mi segnali mi pare proprio lui... |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 16:50:54
|
Bellissime foto (anche quelle delle chioccioline) Che stereoscopio usi? E che sistema fotografico (reflex o compatta) ? Grazie delle info
pietruzzo |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2010 : 15:05:53
|
Ciao Angelo e ho visto nel profilo che ti interessano molto le piccole cose dunque... il mio stereo è uno strumento molto modesto e in un post di un annetto fa nel forum Protisti e micro invertebrati avevo anche inviato una foto. La fotocamera è una compatta Canon Power Shot A520 da 4 mega. Il lavoro di fino lo fanno Combine, che è un programma che sovrappone foto realizzate spostando la messa a fuoco, (come fosse una TAC), la collaborazione del soggetto che ovviamente deve rimanere immobile perchè si possano fare 4-5 foto, come nel caso di questo Collembolo, una giusta illuminazione e qualche ritocco con Photoshop |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 09:49:43
|
Le tue foto sono veramente belle, soprattutto dimostrano che con mezzi modesti si può fare molto. Io uso due stereoscopi, entrambi da battaglia, ninete di speciale, uno per ingrandimenti 10x e 20x, ottimo per uno sguardo d'insieme, ed uno 40x e 80x, utile per i dettagli e i microinvertebrati, ma poco comodo; per le foto uso una Canon A540, con 6 MP. Attualmente il budget disponibile per l'attrezzatura è molto scarso, sto valutando come fare per migliorare l'illuminazione. Per quanto riguarda l'uso di Combine, non ho ancora provato, ma proprio da ieri noto un problema nella cremagliera di messa a fuoco, che mi rende impossibile fotografare e, tenendo ferma la macchina fotografica senza ausilii vari, spostare la messa a fuoco. Comunque occorre anche molta fortuna per avere i collemboli fermi per almeno un mezzo minuto, complimenti ancora.
pietruzzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|