|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:34:31
|
L'ho trovato nel primo pomeriggio sulla tenda di una finestra in cucina, Sembrava malridotto e coperto di filamenti, come se si fosse liberato a fatica dalla tela di un ragno. Prima ho pensato ad una coccinella, poi ad un crisomelide,...ma non ho saputo decidere. Ogni tanto allargava le elitre, tentava di volare, ma ricadeva subito a terra. Ad un certo punto però, ce l'ha fatta, e s'è involato. Forse, prima o poi, lo ritroverò, vivo o morto, da qualche parte in casa. Di che coleottero si tratta? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 60,87 KB Immagine: 71,55 KB Immagine: 46,42 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 05 febbraio 2012 17:59:18
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:36:27
|
Immagine: 48,87 KB Immagine: 41,97 KB Immagine: 47,48 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:37:45
|
Immagine: 61,94 KB Immagine: 78,21 KB Immagine: 72,03 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 22:28:00
|
Mi pare un coccinellide... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2010 : 22:35:01
|
| Messaggio originario di Palaemonetes:
Mi pare un coccinellide...
|
Anche a me,... ma quello scutello a tre punte (o mo' di triceratopo)
della quarta immagine mi ha lasciato molto perplesso!
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 22:46:58
|
ciao vladi
pare un coccinellide perché è un coccinellide, guarda che quelle "tre punte" sono semplicemente un filo di ragnatela che si è appiccicato lì in quella posizione
quanto era grande? cioè, i quadretti su cui l'hai fotografato quanto misurano?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2010 : 22:59:16
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vladi
guarda che quelle "tre punte" sono semplicemente un filo di ragnatela che si è appiccicato lì in quella posizione
quanto era grande? cioè, i quadretti su cui l'hai fotografato quanto misurano?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
L'avevo pensato anch'io, ma una tale simmetria (v. ingrandimento allegato) in un casuale "aggancio" di un filo di ragnatela mi pareva abbastanza improbabile.. Come sempre, quando pongo degli esemplari su dei fogli quadrettati, uso i normali quadretti con lato di 5 mm. Ciao Vladim
Immagine: 18 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 novembre 2010 : 07:23:05
|
La cosa strana è che quel "filo di ragnatela" non appare nè nelle prime nè nelle ultime foto, come se, muovendosi l'animale, si fosse ad un certo punto posizionato in quel modo decisamente inconsueto. Su 15 immagini riprese in totale, appare solo sull'ottava e sulla nona. Per completezza aggiungo altre due immagini, scattate prima (per precisione, la terza e la settima!). Ho fatto una veloce spazzolata tra i Coccinellidae presenti in Galleria NM, e quello che più potrebbe avvicinarsi è forse il genere Cryptolaemus. Ma l'esperienza mi dice che sarà...tutt'altro!
Ciao Vladim
Immagine: 28,91 KB Immagine: 27,89 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:04:39
|
Assodato quindi che si trattava di un Coccinellidae, casualmente mascheratosi (forse non si era reso conto che Halloween era passato da un pezzo), è possibile identificarne almeno il genere?
Grazie Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 novembre 2010 : 07:57:24
|
Ciao, sono stupito dal fatto che questo "povero" Coccinellidae resti senza nome e cognome. "Infinite altre volte, da immagini ben peggiori si era giunti all'identificazione senza problemi. Quale altro particolare avrei dovuto fotografare per rendere possibile l'identificazione almeno del genere? Grazie Vladim
|
Modificato da - vladim in data 16 novembre 2010 07:58:35 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 13:33:57
|
Per me è una Adalia bipunctata...
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2010 : 14:05:14
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Per me è una Adalia bipunctata...
Ciao
Giacomo
|
Me l’aspettavo, anche perché nel frattempo mi ero ricordato di questa vecchia discussione ( Link).
Probabilmente non imparerò mai a distinguere le coccinelle, nonostante tutte queste spiegazioni che tu e Maurizio avevate invano tentato di inculcarmi. D’altra parte, in ogni classe esiste l’alunno più asino, ed in quella delle coccinelle il primato spetta a me!...e guai a chi me lo tocca!
GRAZIE! Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|