Autore |
Discussione |
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
205 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 14:48:16
|
..... FORMIDABLE .... Mario |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 15:17:13
|
Complimenti per le foto, sono davvero belle!!! Buoni i frutti i "ficurinia"...soprattutto quelli che qui si chiamano i "bastadduni" più grandi e più dolci, si raccolgono a novembre...si ottengono praticando la "scozzolatura", cioè una seconda fioritura della pianta ottenuta asportandone i fiori in primavera. Ricordo che da bambina era una tragieda mangiare i "ficurinia", mi piacevano ma non sopportavo l'eccessiva quantità di semi che toglievo con sistematica precisione (per fortuna non più!!!)
Alessandra
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 16:15:05
|
Una sequenza davvero spettacolare Salvina. Complimenti!!! Anche se un signore anni fa in Calabria mi insegnò come sbucciarli senza spinarmi, quando li mangio mi ritrovo sempre e comunque qualche spina conficcata nelle mani. Forse avrei bisogno di qualche ripetizione. Aspettiamo con piacere le immagini dei frutti maturi (che mi piacciono tanto ) Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 08 giugno 2006 16:15:58 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 16:16:09
|
Anche nell'altra grande isola italiana il fico d'India (figu morisca) è diventata parte integrante del paesaggio.
Concordo sulla bontà dei suoi frutti, qualcuno estrae anche un liquore (a me però non fa impazzire).
Diversi anni fa qualche "continentale" si cimentava nella raccolta dei frutti a mani nude!!
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 17:40:11
|
Brava Salvina!!! confermo ciò che dice Fitz.... adoro i fichi d'india
Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci) |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 18:19:36
|
belle foto, ne ho visti un sacco in Liguria, alle 5 terre..posso contribuire con una macro?
Fico d 'India 106,05 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
Modificato da - Phobos in data 09 giugno 2006 14:59:08 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 21:01:15
|
piccolo contributo
Fico d 'India 72,28 KB |
Modificato da - Phobos in data 09 giugno 2006 14:59:34 |
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2006 : 10:28:15
|
ciao a tutti | Concordo sulla bontà dei suoi frutti, qualcuno estrae anche un liquore (a me però non fa impazzire).
Diversi anni fa qualche "continentale" si cimentava nella raccolta dei frutti a mani nude!! |
anche da noi producono un rosolio (in questo momento c'è una vera moda!) con il frutto e concordo sul sapore... Sti "continentali" sono pazzi! a mani nude? ma che sono fachiri? | Anche se un signore anni fa in Calabria mi insegnò come sbucciarli senza spinarmi, quando li mangio mi ritrovo sempre e comunque qualche spina conficcata nelle mani. Forse avrei bisogno di qualche ripetizione. |
no, non penso che tu, Renato, sia fra questi!
al momento non ho immagini ma posso provare a spiegare: per la raccolta usiamo un bastone con ad una delle estremità una lattina... un lato è aperto, l'altro chiuso (l'arte del riciclo)! si fa entrare il frutto nell?apertura e si torce leggermente. voilà! alcuni costruisco l'attrezzo con un foglio di metallo modellato a tronco di cono... con due aperture, ma una più stretta... insomma spero di riuscire a rendere l'idea! per la sbucciatura si usano coltello e forchetta. si tiene fermo il frutto che è un cilindretto (+ o -) con la forchetta e si tagliano le due basi alle estremità. poi si incide la buccia nel senso della lunghezza e si scosta la polpa fino a liberarla completamente. spero di poter fare qualche foto e così rendere il procedimento chiaro. | Buoni i frutti i "ficurinia"...soprattutto quelli che qui si chiamano i "bastadduni" più grandi e più dolci, si raccolgono a novembre...si ottengono praticando la "scozzolatura", cioè una seconda fioritura della pianta ottenuta asportandone i fiori in primavera.
|
infatti li ho fotografati prima che mio padre li staccasse... sarà brutto ma la seconda fioritura produce veramente dei frutti di qualità superiore! un saluto a tutti salli |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2006 : 10:49:17
|
Dalle nostre parti si utilizza un metodo di raccolta differente.
Si utilizza una canna (non fresca), si fanno tre incisioni longitudinali ad un'estremità, si inserisce perpendicolarmente un tappo (di sughero o di metallo) abbastanza grande per allargare la sezione della canna, si fissa il tutto con un pò di spago. Si punta il frutto, anche qui si fa entrare il fico nell'apertura, una torsione ed il frutto rimane incastrato nell'attrezzo. Una prima spazzolata sul posto per far andare via la maggior parte delle spine.
Nulla da aggiungere sulla pulitura.
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2006 : 14:14:32
|
in questo periodo vanno tolti i frutti x avere poi la rifioritura e la maturazione invernale
Fico d 'India 54,68 KB Link
giovanni |
Modificato da - Phobos in data 09 giugno 2006 15:00:00 |
|
|
cinciarella
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2006 : 16:30:19
|
eccomi!!!!sono io il continentale fachiro che ha tentato l'ignorante impresa!!!! e in un giorno di vento!!!!! tanti anni fa...ero giovane e sconsiderata....(bella scusa ma mi sa che non regge) dalle parti di monte Arcosu, non sapemmo resistere alla tentazione...ma l'abbiamo pagata cara...ancora oggi per quanto la pianta sia bellissima non mi avvicino ad un fico d'india (frutto) nemmeno sotto tortura!!!!però mi ci faccio le foto..sotto..... un saluto cla
174,98 KB
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de S. Exupery) |
Modificato da - Phobos in data 09 giugno 2006 16:45:14 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2006 : 16:50:14
|
Un mio amico siculo ( di Scicli) li definiva in uno di questi due modi: "figu macchiu" e "figu moro". Penso che per il primo si riferisse al fico domestico, per il secondo al fico d'india. Ricordo giusto?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2006 : 09:41:00
|
Mi accodo alla discussione su questa stupenda pianta, ormai diventata parte integrante del nostro "paesaggio mediterraneo", postando una immagine dell' anno scorso in vacanza ...
Opuntia ficus-indica 105,48 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2006 : 10:35:44
|
| eccomi!!!!sono io il continentale fachiro che ha tentato l'ignorante impresa!!!! e in un giorno di vento!!!!! tanti anni fa...ero giovane e sconsiderata....(bella scusa ma mi sa che non regge) dalle parti di monte Arcosu, non sapemmo resistere alla tentazione...ma l'abbiamo pagata cara...ancora oggi per quanto la pianta sia bellissima non mi avvicino ad un fico d'india (frutto) nemmeno sotto tortura!!!!però mi ci faccio le foto..sotto..... un saluto cla
|
scusami... ma non potevo credere a ciò che leggevo... ho cercato di resistere ma mi veniva troppo da ridere... ti immaginavo nel tentativo e mi venivano le lacrime agli occhi! ora mi sono calmata e posso scrivere! | Un mio amico siculo ( di Scicli) li definiva in uno di questi due modi: "figu macchiu" e "figu moro". Penso che per il primo si riferisse al fico domestico, per il secondo al fico d'india. Ricordo giusto?
|
non ho mai sentito questi termini... da noi il fico si chiama ficara o ficarra, la pianta e ficu o ficazzana il frutto. ficu è "irregolare" perchè l'articolo si usa al femminile: ora mi cogghiu "na" ficu (ora raccolgo... )!!
l'Opuntia invece è Ficurinia (anche il frutto). a Catania quando fai le ore piccole d'estate, ci si ferma in alcune piazze dove si trovano dei venditori di frutta "sbucciata" (la sbucciano al momento dell'acquisto!) e alcuni vendono solo fichidindia... quelli dalla polpa bianco-verde chiaro sono i più succosi, ma ce ne sono di tutti i colori! vi inserisco la foto di un tronco lignificato di un'Opuntia trovata a Pantelleria e dalla forma stranamente zoomorfa: mi è sembrato uno sceccu!
a cosa somiglia? 236,4 KB
a presto salli
|
Modificato da - acquasalli in data 10 giugno 2006 10:44:15 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2006 : 10:44:29
|
Bellissimo ... !!! Un incrocio fra un cane ed un drago che sta uscendo dalla tana???
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 10 giugno 2006 10:46:23 |
|
|
|
Discussione |
|