|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
eagli
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
336 Messaggi Micologia |
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 14:24:25
|
Ciao, per me visto l'habitat, le pennellate di rosso sul gambo, l'umbone centrale sul cappello di alcuni esemplari direi R. sanguinea.
fabrizio |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 14:37:24
|
R. mairei e' specie tipica legata al faggio, praticamente una emetica del faggio, a sporata bianca..
questa potrebbe essere R. persicina..ma c'era solo Pinus sp..?
kappa |
|
|
kappa495
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2010 : 14:46:06
|
Avevo pensato, come giusta direzione a R. sanguinea (R. sanguinaria ) essendo sotto Pinus sp...ma non ne ero convinto per le lamelle che non hanno nessuna decorrenza e secondo me R.sanguinea ha piuttosto una depressione che un umbone, anche il gambo non ha quel colore trasparente/sanguigno che conosco..
sempre secondo me...
kappa |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 19:29:23
|
Tutte la considerazioni che hai fatto sono assolutamente fondate ma forse sarebbe bene consisderare sempre una certa variabilità della specie e non creare nella propria mente un'idea sterotipata ed eccessivamente rigida della stessa, sopratutto con le Russule che sono così variabili nell'aspetto. Anche l'ipotesi R. persicina è ottima e ammetto che anche io, avrei proposto quella determinazione. però....
Russula sanguinea di solito ha depressione centrale del cappello (ma talora anche unbone o mammellone come ad esempio in R. drimeia, solo raramente presente anche in R. persicina).
Le lamelle sono di solito abbastanza decorrenti (come anche in R. persicina, R. luteotacta ed affini), a volte però non lo sono affatto.
La carne, soprattutto nel gambo è un po' ingrigente ma talvolta anche ingiallente (come in R. persicina per altro).
Relativamente all'aspetto della carne "trasparente-sanguigno", forse non si nota troppo perchè gli esemplari erano molto bagnati.
La foto è invasa da aghi di pino e non si vedono foglie di Quercia o castagno.
In definitiva, come vedi, anche io non ho certezze ma penso che qui ci siano parecchi indizzi che confermino la tesi R. sanguinea.
Se sono stato un po' troppo prolisso mi scuso, volevo solo chiarirti perchè ho preferito una specie all'altra.
Ciao e grazie
Fabrizio |
|
|
kappa495
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2010 : 21:39:48
|
Caro Fabrizio ti ringrazio delle attente considerazioni che sono mooolto fondate... che sia una specie o l'altra, da una semplice foto, non sempre puo' essere certezza, io della mia ipotesi non lo sono...
ma reputo il parlare di funghi e delle attenzioni a loro dedicate una grande crescita individuale a tutti gli stadi..
sapere di non sapere e' il motto che mi e' stato insegnato.. e leggere attentamente tutte le considerazioni degli altri e' sempre un grande insegnamento... di imparare non si puo' mai finire...
Ricordo ad un convegno che M.Moser di fronte anche a funghi "facili" mostrava umilta' e non scherniva mai coloro che non li riconoscevano.
Grazie ...e stavolta sono stato io prolisso !!!
kappa |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 00:17:11
|
R.sanguinaria potrebbe sembrare anche a me l'ipotesi più attendibile anche se non è il suo aspetto tipico.
Ciao Gianni |
|
|
Batman
Moderatore
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 08:53:48
|
Ciao, daccordo per Russula sanguinea. Batman |
|
|
castigamatti
Utente Super
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
6104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2017 : 15:36:23
|
Perfettamente d' accordo per sanguinea...
|
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|