|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 21:13:25
|
Eccomi, allora...all'inizo non volevo postarle perchè fanno davvero schifo, ma la curiosità ha vinto... vi spiego tutto...ero nella campagna nei dintorni di leinì, provincia di Torino, una zona attraversata da un paio di ruscelli...poichè ho fatto questo giro a piedi, mi sono ritrovato a guadarli. arrivato al secondo fiumiciattolo, ho dovuto prendere delle pietre per farmi un sentierino praticabile senza infupparmi, così ho iniziato a spostare e spostare, finche non ho girata una pietra in particolare....sul lato rivolto all'acqua, (completamente immerso), c'era attaccata la creatura in questione...era attaccata alla roccia grazie ad una estremità, credo a mò di ventosa, mentre l'altra, fungeva da "testa"...non erano presenti nè occhi, nè ocelli o aperture visibili...ho subito pensato ad una sanguisuga, ma se non sbaglio è un anellide ed è di colore scuro, quasi nero...questo invece era liscio, viscido e di colore bruno-carne...si muoveva a tentoni allungando l'estremità (quando era del tutto allungata arrivava ai 12 cm senza problemi)...il fatto è: CHE E' ????
Immagine: 171,3 KB
Immagine: 156,75 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Modificato da - Carlmor in Data 01 febbraio 2008 17:44:19
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 22:40:16
|
Premetto che non sono un esperto in materia e che pertanto non saprei dirti di quale "sanguisuga" si tratti, ma a me sembra comunque essere una di loro (Hirudinea).
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 22:40:53 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 22:56:53
|
Sembra anche a me. Prova ad attaccartela sul braccio, se ingrassa di colpo e ti ciuccia un quartino, allora è sicuramente una sanguisuga!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 23:43:16
|
| Sembra anche a me. Prova ad attaccartela sul braccio, se ingrassa di colpo e ti ciuccia un quartino, allora è sicuramente una sanguisuga! |
Questa è la famosa prova scientifica PSMS! (Prova Scientifica Metodo Salvatore)
|
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 08:51:46
|
...se non mi sbaglio gli hirudinei hanno tutti i segmenti visibili (si tratta pur sempre di Anellidi...?) e poi non mi pare che raggiungano quelle dimensioni... potrebbe sempre essere un alieno! ciao |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2006 : 18:03:19
|
simpaticoni anch'io avevo pensato alla PSMS, ma poi non volevo bruciacchiarla per staccarla. grazie per le indicazioni, ma quando l'ho visto mi sono venuti gli stessi identici dubbi di Rocco...boh!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 20:13:43
|
E' sicuramente una sanguisuga, in Italia ne esistono una trentina di specie e spesso si rinvengono in acqua sotto i sassi. L'esemplare in questione sembra un Erpobdellidae, ma non ci giurerei. La maggior parte delle specie sono assolutamente innocue e, come nel caso in questione, non si nutrono di sangue ma sono predatrici di altri invertebrati. Molte altre specie si nutrono solo del sangue di pesci, anfibi e uccelli. Hirudo medicinalis, la specie italiana famosa perchè perchè succhia il sangue anche alla nostra specie, è purtroppo rara e sporadica e piuttosto difficile da osservare. carlo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2006 : 20:32:37
|
Grazie grazie
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net