Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:57:46
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bufonidae Genere: Scleroprhrys Specie:Scleroprhrys mauritanica
|
Immagine: 151,09 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 30 marzo 2016 23:10:08 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:10:59
|
Grazie Stefano per aver condiviso il tuo particolare incontro! Molto particolare! Conosci anche luoghi dove incontrare Salamandra algira?
Patrick Scimè |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:14:56
|
| Conosci anche luoghi dove incontrare Salamandra algira?
|
ci sarà un post apposito nei prossimi giorni, ho avuto un incontro direi "particolare" |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:20:34
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
| Conosci anche luoghi dove incontrare Salamandra algira?
|
ci sarà un post apposito nei prossimi giorni, ho avuto un incontro direi "particolare"
|
AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH!!!! Stefano non tenerci sulle spine!
Il rospetto è davvero molto carino!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:41:53
|
bellino, sì quoto giacomo: si vòle l'algira, presto!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 20:06:56
|
| quoto giacomo: si vòle l'algira, presto!!!
|
la pazienza è la virtù dei forti Domani: _forse_! E comunque gli adulti continuano a sfuggirmi, eccetto per quella "bidimensionale" trovata su una strada nel 2008...
S |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 20:14:40
|
io quando sono stato in Marocco, in campagna,non ti so dire la zona esatta ma credo relativamente vicino a Casablanca,ho visto una "lucertola" gialla e nera che è VELOCEMENTE sparita in un muretto a secco. La zona era arida e mi pare con una pozza d'acqua e io avevo 6 anni quindi potrei essermi sbagliato anche se già cercavo lucertole e simili ovunque.
comunque non avevo mai visto una salamandra pezzata neanche in foto e mi rimase impresso il contrasto tra giallo e nero,con maggioranza di giallo.
chissà se era proprio lei,quindi sono curioso di vedere "la tua" |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:39:01
|
Hai visto l'algira!?!?!?!
complimenti per l'incontro con il bufo marocchino!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 22:24:49
|
| Messaggio originario di sirtalis:
io quando sono stato in Marocco, in campagna,non ti so dire la zona esatta ma credo relativamente vicino a Casablanca,ho visto una "lucertola" gialla e nera che è VELOCEMENTE sparita in un muretto a secco. La zona era arida e mi pare con una pozza d'acqua e io avevo 6 anni quindi potrei essermi sbagliato anche se già cercavo lucertole e simili ovunque.
comunque non avevo mai visto una salamandra pezzata neanche in foto e mi rimase impresso il contrasto tra giallo e nero,con maggioranza di giallo.
chissà se era proprio lei,quindi sono curioso di vedere "la tua"
|
foto di adulti io non ne ho (a parte quello schiacciato che non è molto indicativo...), però se vai su calphotos.berkeley.edu di foto di S. algira ne trovi un po'. Credo comunque che sia molto improbabile che tu abbia visto una salamandra "vicino a Casablanca", dato che dovrebbe trovarsi solo nel Rif e più limitatamente nel Moyen Atlas |
Modificato da - Stefano Doglio in data 08 novembre 2010 22:25:52 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 08:42:59
|
Carino questo rospetto!
Ric |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 13:44:47
|
grazie per il sito con le foto.
effettivamente non so quanto ero vicino a Casablanca ma ero partito da li e non credo di aver viaggiato per più di 3 ore.
conosci per caso altri rettili marocchini con colori sgargianti che un bambino di 6 anni potrebbe confodere con S.algira? |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 16:32:49
|
| Messaggio originario di sirtalis:
grazie per il sito con le foto.
effettivamente non so quanto ero vicino a Casablanca ma ero partito da li e non credo di aver viaggiato per più di 3 ore.
conosci per caso altri rettili marocchini con colori sgargianti che un bambino di 6 anni potrebbe confodere con S.algira?
|
uhm, in 3 ore arrivi quasi al Moyen Atlas... Comunque dalla tua descrizione non mi sembra proprio una salamandra, e neppure un Pleurodeles... Forse una lucertola, anche se non saprei dire quale, magari uno Psammodromus algirus che ha delle bande gialle piuttosto evidenti?!? |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 19:25:31
|
no P.algirus sicuro no l'avrei abbinato ad una lucertola. penso che resterà un mistero,se un giorno tornerò le cercherò. |
|
|
|
Discussione |
|