|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 15:36:09
|
Grazie del tuo intervento Antonio, la pubblicazione non l'ho trovata per esteso su internet... Neanche un estratto... Hai per caso un link o al limite me la invieresti per posta elettronica...? Interessante sarebbe vedere anche questa:
Vaccaneo, R. (1931). ''Ricerche sui caratteri morfologici dei Bombinator italiani.'' Bollettino dei Musei di Zoologia e di Anatomia Comparata della R. Universitá di Torino, series III, 4, 1-38
e anche questa non l'ho trovata...
Certo è che anche noi avremo gli stessi progenitori delle bombine se torniamo indietro fino al tempo in cui gli anfibi conquistarono la terra ferma, mi riferivo ad un progenitore Bombina o "similBombina" in comune... Mi sono spiegato male, chiedo scusa.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 18:00:03
|
Hai per caso un link o al limite me la invieresti per posta elettronica...?
certo eccolo Link
Vaccaneo non ce l'ho. ciao antonio |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2010 : 19:52:38
|
Grazie! Domani me lo leggo con calma
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 20:27:05
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
| Messaggio originario di Giacomo:
Oramai la questione della prole fertile non è più considerata valida e tutto si base sulla genetica, ci sarebbe molto da discutere in proposito
|
Bhè sì, lo so, lo so che sempre in modi diversi molti si arrogano il diritto di dire come si riconosce una specie... In realtà le classificazioni sono fatte dall'uomo e già che un animale ne classifichi altri è una buffonata, per quanto mi riguarda.... Pertanto sì, ci sarebbe molto da discutere, concordo... Io, dal mio modesto e anzi modestissimo punto di vista, mi baso sulla prole fertile poi ognuno faccia un pò come crede....
Bernardo
|
Io la penso come Bernardo: due specie sono separate quando ormai il potersi accoppiare tra loro è divenuto impossibile. Se per assurdo (ma non più di tanto) qualche uccello acquatico migratore si portasse dietro delle uova di pachipus attaccate alle piume e le trasferisse in un sito di variegata o viceversa, tutte le varie considerazioni genetiche e affini andrebbero tutte a farsi benedire...
Gazzotti Roberto |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 02:03:32
|
| Messaggio originario di Antonio Rom:
certo eccolo Link
Vaccaneo non ce l'ho. ciao antonio
|
Grazie Mille Antonio ;)
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 22:48:18
|
| Messaggio originario di Marmoratus:
| Messaggio originario di bernardo borri:
| Messaggio originario di Giacomo:
Oramai la questione della prole fertile non è più considerata valida e tutto si base sulla genetica, ci sarebbe molto da discutere in proposito
|
Bhè sì, lo so, lo so che sempre in modi diversi molti si arrogano il diritto di dire come si riconosce una specie... In realtà le classificazioni sono fatte dall'uomo e già che un animale ne classifichi altri è una buffonata, per quanto mi riguarda.... Pertanto sì, ci sarebbe molto da discutere, concordo... Io, dal mio modesto e anzi modestissimo punto di vista, mi baso sulla prole fertile poi ognuno faccia un pò come crede....
Bernardo
|
Io la penso come Bernardo: due specie sono separate quando ormai il potersi accoppiare tra loro è divenuto impossibile. Se per assurdo (ma non più di tanto) qualche uccello acquatico migratore si portasse dietro delle uova di pachipus attaccate alle piume e le trasferisse in un sito di variegata o viceversa, tutte le varie considerazioni genetiche e affini andrebbero tutte a farsi benedire...
Gazzotti Roberto
|
Eheh, andatelo a spiegare alle orchidee, alle querce...o alle rane verdi.
Dario |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 08:46:42
|
No, va spiegato a noi. Siamo noi che abbiamo inventato la tassonomia, della quale poi modifichiamo le regole, magari anche in modo giustificato...
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2010 : 12:01:31
|
Comunque l'articolo abbiate pazienza ma ancora non l'ho finito di leggere... Se trovassi un buon programma on-line per tradurlo mi semplificherebbe la vita non poco....
Bernardo
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 14:21:46
|
| Messaggio originario di bernardo borri: ... Se trovassi un buon programma on-line per tradurlo mi semplificherebbe la vita non poco....
|
Non ho nulla che traduca i pdf, ma facendo copia-incolla del testo ho ottenuto questo:
Allegato: 1.doc
Non ho avuto il tempo di sistemarlo. Spero anche di non violare diritti d'autore, ma credo di no visto che è distribuito in internet liberamente
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2010 : 11:31:58
|
Ragazzi, io continuo a non capirci una mazza.... Ovviamente poi ci sono anche termini prettamente inerenti alla genetica di cui non sono a conoscenza. Cercherò qualcuno che mi aiuti nel decifrare! Vi farò sapere! In ogni caso grazie mille Dario per l'impegno
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 29 novembre 2010 11:33:13 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 11:48:01
|
Grazie Dario apprezzo il tuo impegno ma rileggendo il testo copia-incolla della tua traduzione posso dirti da parte mia che è molto più comprensibile il testo originale in inglese. .
Patrick Scimè
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|