Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 06:28:34
|
Ciao Luciano, mi son perso qualcosa o puoi raccontarci un pò? (Io credo che piuttosto morirei dalla fame ).
Carmine |
Modificato da - Mantis in data 07 giugno 2006 06:30:02 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 06:42:58
|
preferisco la pizza grazie Immagine: 11,65 KB Link
giovanni |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 07:01:33
|
Io proverei di sicuro, se mi capitasse l'occasione: in fondo ci mangiamo con gusto altri artropodi (gamberi, aragoste, ...), e cose a priori molto più "schifose" (in senso tassonomico... ) come le cozze, le lumache, e così via.
Direi che è solo una questione culturale e di abitudine; gli americani inorridiscono scoprendo che ci mangiamo il coniglio (pet... )
Paolo Mazzei |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 08:40:01
|
Anni fa ero in vacanza in Thailandia,lungo le strade alla sera ci sono chioschi che vendono "patatine fritte"almeno noi pensavamo così,il proprietario ci chiese Italiani,noi ,si,alzò una rete,era piena di cavallette,ne prese una manciata,e le buttò nel paiolo,sembravano proprio patatine fritte,dall'odore intorno,mangiate? noooooooooooo!!
ciao micro
Link |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 08:54:54
|
Quoto Paolo... credo che se mi capitasse l'occasione, quantomeno assaggerei....
Anche se un anno fa mi hanno regalato un lecca-lecca con un grillo dentro e... è ancora lì....
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 10:17:26
|
Qualche tempo fa ...mi hanno fatto assaggiare qualche specie esotica di cavalletta fritta, il sapore non era male....ma quando poi mi sono trovata in bocca le ali...non vi dico lo schifo??
Simo
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 10:59:41
|
Io sto aspettando da tempo l'occasione di assaggiare qualche insetto, poi magari mi schifa, ma la curiosità è davvero molta. saluti EMa |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 12:50:47
|
io sono molto curioso al riguardo, se mi capiterà l'occasione sicuramente li proverò. poi magari scopro che non mi piacciono, ma la curiosità me leverei molto volentieri!!! |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 12:57:05
|
Personalmente non ho esperienza, ma non ci trovo niente di strano: come bene dice Paolo, è solo una questione culturale e di abitudine e, aggiungo io, di necessità laddove non ci siano molte possibilità di scelta. A questo proposito vi invito a passare qualche minuto del vostro tempo fra le pagine di questo sito, che ritengo uno dei migliori nel web nell'affrontare quest'argomento. Nell' Home Page è riassunto l'obiettivo del sito, che già lascia riflettere: "Our objective at this web site is to provide information on the current importance and the future potential of insects as a global food resource" In particolare poi trovo interessanti questa pagina, attraverso la quale è possibile avere un elenco delle specie di insetti utilizzate come cibo in ogni parte del mondo e questa, dove sono presenti alcune foto di cassette entomologiche contenenti specie di insetti commestibili, che facevano parte di una mostra allestita nelle scuole elementari e medie nel Madison (anno 1991), dal titolo: “Insects as Food in Different Cultures.” Da non trascurare anche questa pagina: "A Concise Summary of the General Nutritional Value of Insects". Insomma, credo che, indipendentemente dal singolo punto di vista e dalla naturale avversione che ciascuno di noi può "normalmente" provare, bisogna riuscire ad esaminare il problema nella sua globalità, senza preconcetti e pregiudizi. Regola che personalmente ritengo dovremmo seguire sempre, se veramente la nostra visione del mondo è quella di "un villaggio globale".
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 07 giugno 2006 13:00:09 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 14:29:18
|
Ellenne, non ci hai detto dove li hai fotografati (pensavo al prossimo incontro del forum... )
Paolo Mazzei |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 15:16:22
|
In Kenia ( senza dirmelo ) mi hanno propinato croquettes di CAVIA.
Un po' dolciastre, ma non male.
In Australia non mangiano conigli ...
Certo è anche un fatto culturale ... però preferisco i gamberetti ... più polposi .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 15:21:50
|
Effettivamente ripensandoci,è solo questione culturale,subito dopo il fiume Po' nel basso mantovano,fanno le lumache in un modo divino!! poi vado matto anche per le rane fritte!! tra una cavalletta e una lumaca,forse è più difficile mangiare quest'ultima! la prossima volta,stupirò il venditore ,dicendogli,me ne dia un sacchetto!!
ciao micro
Link |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 15:56:13
|
Bene...forumisti insettofili e, forse, insettivori... Volevo provocarvi un po'... La foto l'ho fatta circa 3 anni or sono in Cina e nella circostanza sono stato alquanto schizzzzzignoso (passatemi un po' di romanaccio). Adesso concordo con quanti asseriscono che provare non dovrebbe essere proprio drammatico. In fin dei conti consumo crostacei e molluschi di mare, ho mangiato lumache e rane...
Per Paolo, mi hanno detto che in zona Esquilino di Roma con la ricorrenza di qualche festa di ns ospiti asiatici... si possono trovare banchetti che offrono i prelibati spiedini.
Magari per un raduno del forum prossimo venturo.... |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 16:12:14
|
| Messaggio originario di ellenne:
Bene...forumisti insettofili e, forse, insettivori... Volevo provocarvi un po'... La foto l'ho fatta circa 3 anni or sono in Cina e nella circostanza sono stato alquanto schizzzzzignoso (passatemi un po' di romanaccio). Adesso concordo con quanti asseriscono che provare non dovrebbe essere proprio drammatico. In fin dei conti consumo crostacei e molluschi di mare, ho mangiato lumache e rane...
Per Paolo, mi hanno detto che in zona Esquilino di Roma con la ricorrenza di qualche festa di ns ospiti asiatici... si possono trovare banchetti che offrono i prelibati spiedini.
Magari per un raduno del forum prossimo venturo....
|
Meglio un raduno a Monte Carlo in un ristorante tipico ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
|
Discussione |
|