|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 23:38:15
|
perchè ora si chiama Typhinellus labiatus (Cristofori & Jan , 1832) fam. Muricidae ciaoooooooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 23:39:32
|
Ciao,
la specie mediterranea ora si chiama Typhinellus labiatus, ma l'esemplare che hai postato non è la stessa specie, dovrebbe essere Typhina belcheri del West Africa.....
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2010 : 10:12:21
|
boh ? ora vi spiego : io,giovane ufficiale di marina or son tant'anni,mi ero messo d'accordo con varie marinerie per comprargli tutti i molluschi gasteropodi e bivalve,che avessero tirato su con le reti.Mi veniva data una provenienza del tutto approssimativa,certo è che pescavano solo ,dicevano loro,nell'area Lusitanica (infatti ho circa 80 varietà di conus ateralbus,cuneolus,mercator, di chiara provenienza W.Afr.-is-Capo Verde). Quelle che vi posto ora(sono solo una campionatura) provengono tutte da un singolo peschereccio di P.San Giorgio e mi dissero che quella pescata era stata fatta nelle acque mediterranee di Gibilterra. Ho cercato su "the murex book" - R.H.Fair e su "Murex shells of the World"-G.Radwin & A.D'Attilo oltre che su "seashells from Cape Verde Island"- Burnei & Monteiro,ma con scarsi risultati.Certo sono testi sicuramente superati ma è da tempo che sono fuori dal giro,datemi quache dritta libraria voi Immagine: 65,95 KB Scusate se a volte rompo,ma ora che ho un po' di tempo vorrei riordinare le migliaia (sic!) di conchiglie che ho. Grazie
Carlomaria |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 11:03:23
|
Sono tutte specie mediterranee, o meglio, che vivono anche in mediterraneo, ad eccezione dei due esemplari centrali dell'ultima fila a destra. paolo |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2010 : 13:08:42
|
Ok,grazie. Quindi vada per Typhina belcheri e quello rappresentato sopra ?
Carlomaria |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 16:52:14
|
Quello rappresentato sopra, è un'altra specie west-africana ... un Afer lansbergisi Delsaerdt, 1993.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|