Autore |
Discussione |
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 09:37:51
|
Secondo me, la prima è di un bruco, poichè si notano i bordi della foglia mangiucchiati. D'altra parte l'ortica è molto appetita.
La foglia di quercia arrotolata mi ha fatto pensare a un sigaraio(coleottero attelabide), ma ci sono diverse cose che non tornano: di solito (o almeno nei casi che ho osservato io) la foglia viene arrotolata parallelamente alla nervatura mediana e non perpendicolarmente ad essa, e rimane esposta la pagina inferiore e non quella superiore |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 12:10:17
|
Mi accodo alla discussione perchè tempo fa fotografai anch 'io una foglia simile alla seconda postata da Daniela, arrotolata perpendicolarmente rispetto alla sua nervatura principale ... e non sono mai andato a fondo della questione ... Ho notato che però la mia, rispetto alla sua, è arrotolata in senso contrario ... Eccola:
Foglia arrotolata 95,36 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 17:08:46 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 giugno 2006 : 16:51:18
|
L'esempio di Renato è probabilmente legato all'attività dell'afide sigaraio (vecchi ricordi di entomologia).
Alessandro PD |
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2006 : 20:29:26
|
| Messaggio originario di Alessandro:
L'esempio di Renato è probabilmente legato all'attività dell'afide sigaraio (vecchi ricordi di entomologia).
Alessandro PD
|
già...ragazzi grazie! Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2006 : 11:38:21
|
Afide sigaraio?
Ma chi arrotola generalmente le foglie come nel caso della seconda immagine della Daniela e la mia, non sono dei Curculionidi?
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 08 giugno 2006 18:05:23 |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 16:52:37
|
Ho sempre sentito parlare di sigarai riferendo questo nome agli attelabidi, molto affini ai curculionidi. Forse Alessandro ricorda degli afidi che producono galle, causando in alcuni casi, l'arricciamento e il parziale arrotolamento di piccioli (dei pioppi, ad esempio) |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2006 : 18:04:56
|
Grazie per l' ulteriore puntualizzazione Marco.
Come tu sai la mia conoscenza entomologica è alquanto scarsina e pertanto ogni precisazione da parte vostra è per me ben accetta. Tu non hai idea di chi possa essere stato a cucire le tre foglie postate?
Un ciao da phobos. |
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2006 : 21:25:15
|
| Messaggio originario di phobos:
Grazie per l' ulteriore puntualizzazione Marco.
Come tu sai la mia conoscenza entomologica è alquanto scarsina e pertanto ogni precisazione da parte vostra è per me ben accetta. Tu non hai idea di chi possa essere stato a cucire le tre foglie postate?
Un ciao da phobos.
|
certo che è un bel mistero..grazie intanto a tutti per i contributi daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
|
Discussione |
|