|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 20:43:04
|
esiste un'epidemia da parte dei pesticidi una volta usati nelle iantagioni di mais chiamata colony collapse disorder o CCD che indica la sindrome che colpisce un ape infetta da un pesticida delal famiglia dei nenicotinoidi, prodotti usati in agricoltura e che hanno sterminato più del 60 % degli alveari in america. nel 2009 però è stata messa al bando la commercializzazione di neonicotinoidi e le api si sono riprese molto. evidentemente quei bas.tardi dei botanici che curano le piante, le trattano con prodotti non sani per le povere api che si infettano andando a bottinare sui fiori trattati... è una cosa illegale però
roberto ritrovato |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 novembre 2010 : 11:25:43
|
Mah, ho avuto il sospetto che potesse essere colpa di qualche sostanza strana, ma non mi pare che in quella parte dell'orto ci siano piante che "necessitino" di pesticidi. Non ho visto neanche piante fiorite, per cui non ho capito perché le api stessero lì. Non vorrei che fosse qualcosa che proviene dall'esterno (quella zona di bosco è su un terreno inclinato sostenuto da un muro che confina con i viali di circonvallazione, chissà se il comune fa trattamenti lì attorno).
Silvia |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 13:48:58
|
non per forza i pesticidi devono essere usati per piante da fiore spesso purtroppo vengono usati per irrorare le piante di ogni genere anche quelle alimentari, tanto il pesticida non arriva alla parte commestibile (dicono gli agricoltori) invece si e fa male pure a noi (dicono gli scienziati) pensavo comunque che fossero stati messi al bando
roberto ritrovato |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 20:31:11
|
Akis le api raccolgono anche acqua, spesso dai canali di irrigazione o dal terreno umido o concimai. Nelle pozzanghere i prodotti tossici possono anche concentrarsi per l'evaporazione . Cerca l'apicoltore del posto, che ha bisogno della tua informazione, e cercate di ottenere l'interessamento dei veterinari provinciali.. Oltre ai sintomi che hai notato, dovrebbe esserci una sorta di tremore e un tentativo di pulizia dell'addome.. |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 21:24:39
|
povere bestiole... le api poi, i miei animali preferiti assieme ai calabroni, alle vespule ed alle polistes se muoiono loro è un posto non sano anche per le persone
roberto ritrovato |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2010 : 09:49:33
|
Grazie. Credo siano le api che provengono da due arnie situate nel giardino di ex-agraria, un centinaio di metri più in là (la facoltà è stata trasferita, ma un paio di arnie sono rimaste). Ho qualche conoscente ad agraria, anche se non conosco personalmente chi si occupa di apicoltura, vedrò se riesco a informarli.
Silvia |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:57:32
|
Brava, e tieni presente che è vietato e perseguibile <abbandonare> arnie sul territorio. Esse devono essere opportunamente segnalate da un cartello, e col numero di codice dell'allevamento . Mi interesserebbe sapere se la tua segnalazione avrà un seguito.. PS La tua è una regione virtuosa e di antica tradizione apistica. I due alveari potrebbero essere lì, proprio per un fine di monitoraggio ambientale.. (Celli docet) |
Modificato da - nanni in data 10 novembre 2010 11:34:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|