|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 06:54:49
|
Sì, galla certamente, ma non è detto sia di imenottero. Potrebbe essere di dittero, omottero o acaro (e forse mi dimentico qualcosa).
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 02:01:29
|
ho trovato questo passo su: "il naturalista siciliano"...
... I cecidii di questa pianta che ho trovato in Sicilia sono stati de- scritti da me e i loro cecidozoi da me , dal Prof. Kieffer e dal Prof. Nalepa.
Uno di questi cecidii , il quale si sviluppa sui giovani rami , sulla nervatura mediana delle foglie e sul picciolo di queste, è di forma ve- sciculare, grosso in media come una nocciola, a pareti levigate ma pu- bescenti, subsferico o fusiforme, spesso lobato e acquista per lo più for- me variatissime che è impossibile descriverle tutte; racchiude all'interno una massa galligena spugnosa nella quale sono immerse numerose gal- lerie larvali. Questa galla o cecidio è dovuta ad un dittero, ad una ce- cidomide per cui il Kieffer ha creduto bene dover creare un nuovo ge- nere che dal mio [nome volle chiamare Stefaniella , descrivendola col nome specifico di atriplicis.
— Una seconda galla di questa pianta è quella che vi causa la Ste faniella conglomerata da me descritta nel lavoro : 1 zoocecidii dell' Atri- plex halimus, e che si sviluppa anche essa sui giovani rami. Quest'altra deformazione consiste nella riunione di diverse piccole galle conformate a rosetta e coperte di minutissime e numerose foglioline, di queste ro- sette spesso sopra un solo rametto se ne riuniscono un grande numero, tanto da stare fra di loro pressate e formando come dei salsicciotti lun- ghi e grossi un dito.
...
giip Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|