testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Fiume Milia: pesci da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 12:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di trout:

[quote][i]

Purtroppo la cartografia riportata sul calendario ittico, non e' molto dettagliata e con pochi nomi scritti ma comunque utile intanto per farsi un'idea...Poi uno come me che ama girare come un forsennato, con tanto di fuoristrada, in luoghi definiti anche da "diavoli", si e' scaricato una bella mappa militare e li vedi anche i sassi...Ma poi, dopo, trovi anche i pesci...
Responsabile dell'uff.pesca? Il mitico O.T. Un grande personaggio...

Hai ragione,infatti non è dettagliata affatto e per alcuni posti è anche errata..
Ma son certo che l'ottimo Riccardo può aver riferimenti anche se grossolani per alcuni posti buoni per gli anfibi.. poi ad approfondire uno è in tempo ed è anche un divertimento farlo se c'è la passione.

Uh,si,si Pietro,concordo su tutto il resto!!
Comunque è tutta la zona ad esser bella,come del resto i comuni di Murlo e Monticiano è ancora una toscana fuori dai flussi turistici di massa, ove ancora si godono territori selvaggi e poco antropizzati.

Sul discorso pesca e fruibilità dei luoghi non credo proprio che cambierà qualcosa,la volontà è di rendere fruibile la natura e di non rendere "esosa" la realizzazione di questo parco sulle popolazioni che già sono molto rispettose di quegli habitat.
Cosa lieta è che ci sarà molto più controllo,minor cura e senza dubbio qualche restrizione veicolare..

L'unica cosa negativa è che con la situazione di governo attuale tutto al momento è legato se resta o meno in carica il Ministro Galan... (badate bene,non c'entrano niente le preferenze politiche in questo discorso,è solo che a quanto sò tutto ruota intorno a certe figure che si son prese certi impegni), quindi diciamo che i tempi possono anche allungarsi..
Vi terrò ovviamente informati sugli sviluppi di questa vicenda.

Mi scuso per la "dilungazione" e l'eventuale off.topic.

Massimo.
------------------------

Purtroppo che la cartina, in certi punti sia sbagliata, non e' certo da ora e nessuno si e' mai preso certo la briga di correggierla, tante volte...
Quel personaggio, detto alla senese e' veramente un grande...
Per il resto sono d'accordo con te e aggiungo che sui tempi di realizzazione del parco, ho pauriccia che... ne riparlemo molto piu' avanti...

Pietro.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 13:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi farò assumere al Comune di Radicondoli (i miei zii di Castelnuovo V.C. hanno parenti a Belforte...), ma solo se il Sindaco mi procura un casolare ristrutturato vicino al bosco, con annesso un laghetto di almeno 100 mq in cui sia attestato il tritone punteggiato, il crestato e l'alpestre, in sintopia con rana verde, dalmatina, italica, raganella, rospo comune, smeraldino, salamndra pezzata e salamndrina dagli occhiali... e qualche luccio. Dimenticavo l'ululone...
E va a finire che un posto così ci sarebbe anche, o quasi...
Altrimenti resto a Piombino, tanto le Cornate e il poggio di Montieri li vedo anche da qui.

Ric

Frustone
Utente Senior

Città: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 22:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Mi farò assumere al Comune di Radicondoli (i miei zii di Castelnuovo V.C. hanno parenti a Belforte...), ma solo se il Sindaco mi procura un casolare ristrutturato vicino al bosco, con annesso un laghetto di almeno 100 mq in cui sia attestato il tritone punteggiato, il crestato e l'alpestre, in sintopia con rana verde, dalmatina, italica, raganella, rospo comune, smeraldino, salamndra pezzata e salamndrina dagli occhiali... e qualche luccio. Dimenticavo l'ululone...
E va a finire che un posto così ci sarebbe anche, o quasi...
Altrimenti resto a Piombino, tanto le Cornate e il poggio di Montieri li vedo anche da qui.

Ric

Mitiche le Cornate, possiedono una forte correlazione col Monte Maggio (la Montagnola), hanno condiviso un grande personaggio oggi "romantico" del passato recente della nostra storia patria, a breve ci aprirò un topic dedicato;

sai cosa Ric? Ogni tanto io e te bisognerebbe scambiarci la casa,ci sazieremmo di Toscanità a vicenda!

Scusate l'off topic

Massimo.
------------------------

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 23:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Cornate...che bella montagna...sono state lo sfondo delle estati della mia infanzia dato che le passavo a Gerfalco e le avevo esattamente davanti alla finestra!
...quanti ricordi!
Allora erano ancora bianche abbaglianti perchè i pinacci neri (che tuttora non capisco perchè la Forestale li abbia piantati) erano ancora piccoli. Ora che sono cresciuti sono diventate uguali agli altri poggi circostanti.
Ci sono un sacco di escursioni da fare in zona, le miniere medioevali, la scalata (faticosa) della montagna, il Canaluzzo dove c'è una sorgente di acqua fredda (anzi, diaccia marmata)...mi sto facendo prendere dal sentimentalismo forse?

NO all'autostrada in Maremma!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 09:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che sentimentalismi, sono queste le cose vere che ti fanno sentire vivo!

Io sono di Piombino, quindi con le Cornate avrei teoricamente poco a che fare, se non che si vedono in lontananza (a dire il vero da Piombino si può vedere anche l'Amiata). Ma le cose non stanno solo così, poiché ho parenti a Castelnuovo Val di Cecina, e per diversi anni avevamo comprato là anche una casa. Quindi Cornate e Carline erano davvero "davanti alla mia finestra", dalla parte opposta di Gerfalco. Con mio cugino sono ormai indelebili nella nostra mente le escursioni in Pavone, a Fosini, Anqua e Rocca Sillana. E più passa il tempo e più quelle esperienze affiorano nitide nell'album dei ricordi. Mio zio è nato in un podere in mezzo al bosco tra Anqua e il Pavone; per andare a scuola caminava ore nel bosco. Sua mamma era di Montieri... guardavano le pecore... e mi raccontava sempre del freddo e della neve che c'era in inverno. Di sicuro a quei tempi sulle Cornate quei "pinacci" non erano ancora stati piantati. Mi domando chi diavolo ha avuto l'idea di piantarli! Le Cornate erano davvero l'unica montagna della zona con caratteristiche diverse (essendo calcare ricorda monte Calvi) e la sua "calvizie" in sommità non era affatto un difetto. Se davvero alla Forestale ci fosse qualche mente illuminata, sarebbe da proporre una "rinaturalizzazione" e non sto scherzando (te Massimo, che hai contatti con gli ambienti giusti, potresti informarti sul perché di quell'artificializzazione?).
Beh, ora siamo davvero off topic: ho iniziato col Milia e sono finito sulle Cornate (e non è la prima volta). Ci sarebbe da aprire una discussione: ma dove, su piante, fiumi, paesaggi...? Boh?

Per scambiare casa, dovrei scambiare anche lavoro... Comunque in circa mezz'ora sono a Massa Marittima, e da lì è tutta una goduria. Quindi non mi lamento, tenendo conto che il mare delle mie zone è notevole!!!

Ric

Frustone
Utente Senior

Città: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 11:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

.../ Mi domando chi diavolo ha avuto l'idea di piantarli! Le Cornate erano davvero l'unica montagna della zona con caratteristiche diverse (essendo calcare ricorda monte Calvi) e la sua "calvizie" in sommità non era affatto un difetto. Se davvero alla Forestale ci fosse qualche mente illuminata, sarebbe da proporre una "rinaturalizzazione" e non sto scherzando (te Massimo, che hai contatti con gli ambienti giusti, potresti informarti sul perché di quell'artificializzazione?).
Beh, ora siamo davvero off topic: ho iniziato col Milia e sono finito sulle Cornate (e non è la prima volta). Ci sarebbe da aprire una discussione: ma dove, su piante, fiumi, paesaggi...? Boh?

..../Ric

Si, sò tutto di quelle forestazioni sciagurate, che abbracciarono un pochino tutto il senese al confine col grossetano e parte delle metallifere..

Da documenti in possesso del CFS e da testimonianze dirette iniziarono ai primi del secolo e finirono intorno ai '60.
Perchè i pini? Perchè spesso questi boschi avevano subito incendi, e vista la rapidità di crescita manifestata in zone per così dire pioniere (vedi Iesa) si pensò di espandere il tutto a tutte le aree interessate da questo problema.
Per quanto riguarda le Cornate ci sono e qualcosa posseggo anche io,dei documenti storici davvero significativi,si,merita aprirci un topic che tra l'altro ho già in testa.

Il CFS (allora si chiamava in altra maniera) assoldava chiunque lo voleva nella piantumazione di piccoli pini,curioso dalle testimonianze e dai documenti che ho,che per quanto riguarda il senese venissero assoldati cittadini provienienti dalla costa,mentre invece tanti Monticianesi vennero impiegati nella piantumazione di pini da pinolo in costa...

Vabbè, non cera la coscienza di queste cose,l'importante era ri-forestare e alla svelta, i forestali di un tempo agivano in buona fede.
Oggi c'è un piano per la riduzione dei pini e pinacee non autoctoni,diciamo che si, in questa tematica ho tutto il quadro degli avvenimenti.

E' bene ricordare che questi luoghi (buona parte) oggi sono già riserva naturale, la provincia di Grosseto ne possiede 400 ettari circa,Siena 470.
La parte Senese sarà quella che è interessata a quel progetto che vi dicevo cioè a quel salto di rango che questi posti meritano,cioè quella da Riserva a Parco.

Ma ripeto, parliamo di pesci adesso e ringraziamo il buon Massimiliano per la pazienza nel sottostare ai nostri (frequenti) off topic..

Metto questo link, per ora incompleto, ma in fase di stesura:
Link

Modificato da - Frustone in data 10 novembre 2010 12:09:22

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 11:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cornate, chianti, val di merse, val di farma, amiata..ecc..ma quanti luoghi meravigliosi e spesso intatti, abbiamo nella nostra provincia, eh?
Ringrazio la pesca (sopratutto quella alla trota e al luccio...)e le centinaia e centinaia di km. fatti a piedi, che mi hanno permesso di scoprire simili bellezze paesaggistiche e naturali.

Modificato da - trout in data 10 novembre 2010 11:53:23

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 12:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che posti!!!

Aspettiamo dunque il topic che te, Massimo, citavi.
Riguardo ai pesci del Milia, sei stato eloquente. Mi piacerebbe percorrerlo più a monte, per arrivare ai margini dei boschi citati...

Ric
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net