Autore |
Discussione |
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 19:14:38
|
Immagine: 131,56 KB
Immagine: 122,36 KB
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:36:25
|
Stavo appunto pensando che la forma del capo mi ricorda tanto i Tentredinidi...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:47:32
|
sì, proprio la testolina rosa (sembra un simpatico vecchietto calvo) mi aveva fatto pensare ai tentredinidi...oltre al fatto che non sono riuscito a contare le pseudozampe, perchè quando si arrotolano contraggono il ventre. Non so se può essere di aiuto, ma spruzzano della linfa dai pori laterali! e poi, che razza di imenottero gigantesco verrebbe fuori da queste bestie?
|
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 21:15:39
|
6 paia di pseudozampe: sono più che sicuro che si tratti di tentredinidi! però non so di che specie... uffa! dannate larve capoccione travestite da bruchi!!
ps: non so se è il caso di farli sfarfallare in appartamento... |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 22:35:12
|
Caro Rocco, la tua bella larva di Tentredinoideo (Hymenoptera, Symphyta) mi ha messo tanta curiosità e così ho cominciato a cercare informazioni. Ho ristretto subito la mia ricerca, date le dimensioni della larva (4-5 cm), alla Famiglia dei Cimbicidae, quella che presenta le specie di maggiori dimensioni, insieme ai Siricidae, le cui larve però sono xilofaghe. I Cimbicidae hanno invece larve fitofaghe. La più grossa specie è la Palaeocimbex quadrimaculatus, conosciuta anche come Cimbex quadrimaculata. Ho trovato che la larva attacca il biancospino, il pero e...varie specie di Prunus, quindi anche il ciliegio (Prunus avium). Cercando sul Grandi (1951), ho trovato una foto in bianco e nero della larva (lunga fino a 45 mm) che sembrava proprio la tua. Una paziente ricerca nel web mi ha permesso di trovare una bella immagine a colori: eccola. Le tue larve dunque si trasformeranno in questo bellissimo Imenottero di cui non trovo immagini nel web (varrà perciò la pena fotografare l'adulto). Per farti capire di cosa si tratta, puoi confrontarlo con una specie assai vicina, la Cimbex femorata
P.S.- Ho trovato un disegno a colori del Palaeocimbex quadrimaculatus. Anche se è un po' piccolo, te lo riporto qui:
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 05 giugno 2006 23:21:33 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2006 : 22:44:39
|
Aggiungo qualche informazione che potrebbe tornarti molto utile, visto che hai intenzione di allevare queste larve. Il già citato Grandi (1951) scrive: "...Le larve rodono i lembi delle foglie marginalmente...giunte a maturità, fra giugno e luglio, abbandonano la pianta ospite, si rifugiano sotto le pietre od a breve profondità nel terreno e quivi costruiscono un robusto bozzolo, entro cui svernano...si ha una sola generazione annuale, con schiusure fra gli ultimi giorni di marzo ed i primi di aprile..." Non ti resta quindi che farli imbozzolare e attendere con pazienza la prossima primavera!
Marcello
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 00:18:28
|
Marcello ti ha detto tutto in modo più che esauriente; aggiungo solo che, in effetti, queste larve si trovano praticamente soltanto sul ciliegio (e sono anche parecchio comuni), ma non le ho mai viste su nessuna delle altre rosacee citate...
Paolo Mazzei |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 06:08:08
|
Rocco: le larve le hai prese .... e le ciliege? Marcello: 6 GRANDISSIMO - una risposta completa ed esauriente - BRAVO Link
giovanni |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2006 : 14:07:48
|
grande Marcello!!! avevo trovato la foto di una larva sul web ieri sera, ma era classificata semplicemente come tentredinide...ho pensato anch'io a un Cimbex, ma nessun libro mi dava una descrizione delle larve! non potevo chiedere una risposta più accurata!
grazie anche per le informazioni sulla loro vita! ...aspettando la primavera... rocco |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2006 : 14:10:10
|
ah già, le ciliegie erano buonissime (non per niente provengono dalla zona delle "ferrovia", tra le varietà pugliesi più rinomate del sud! ciao |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2007 : 11:12:49
|
| "...Le larve rodono i lembi delle foglie marginalmente...giunte a maturità, fra giugno e luglio, abbandonano la pianta ospite, si rifugiano sotto le pietre od a breve profondità nel terreno e quivi costruiscono un robusto bozzolo, entro cui svernano...si ha una sola generazione annuale, con schiusure fra gli ultimi giorni di marzo ed i primi di aprile..." Non ti resta quindi che farli imbozzolare e attendere con pazienza la prossima primavera! |
Non potevano essere più puntuali!! sono sfarfallati il 22 marzo, tutti e due contemporaneamente!!!!! Quasi non ci speravo più, ma l'attesa è stata pienamente ricompensata:
Immagine: 149,92 KB
rocco |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2007 : 11:15:16
|
hanno scorrazzato un po per il terrazzo, nonostante il cattivo tempo... Immagine: 241,09 KB rocco |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2007 : 11:18:52
|
sono degli insetti insolitamente belli!
Immagine: 228,7 KB
Immagine: 252,95 KB
rocco |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2007 : 11:25:07
|
Immagine: 229,13 KB
hanno fatto un breve balletto per allenarsi reciprocamente al volo...
Immagine: 177,01 KB
rocco |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2007 : 11:29:25
|
dopodichè, saliti sul punto più alto, hanno salutato...
Immagine: 166,04 KB
e hanno volto lo sguardo ai territori lontani.
Immagine: 167,75 KB
rocco |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2007 : 11:54:49
|
Rocco, complimenti davvero per il felice esito del tuo paziente allevamento e per le splendide immagini che ci hai regalato, che sono, al momento, le uniche disponibili nel web di questa magnifica specie
A dire il vero, anche le immagini della larva, presenti nel link esterno che avevo segnalato nella mia precedente risposta, non sono oggi più visibili. Dunque anche le tue foto che ad essa si riferiscono, rimangono l'unico prezioso riferimento nel web
P.S. - Ho modificato e completato il titolo di questo interessante post!
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 24 marzo 2007 11:56:22 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2007 : 13:22:49
|
Grazie Rocco per averci resi partecipi di questa meravigliosa avventura e di averci deliziato con le immagini questa bella, quanto unica nel web, specie insolita di imenottero.
E complimenti all'Ispettor (del micromondo) Marcello, per l'infallibile pre-diagnosi .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 24 marzo 2007 13:24:20 |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2007 : 13:56:06
|
wow, rocco complimenti e congratulazioni!!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
|
Discussione |
|