ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Scusate il termine poco scientifico, ma la parola calza a pennello... Salamandraio... Ricordate qui Link dove vi parlavo del salavataggio di decine di larve presenti in una pozza lungo una strada forestale sui Colli Berici (sì, sempre lì)? Ebbene, durante le piogge di questi giorni mi sono recato di nuovo là. Il numero di salamandre avvistate nella solita valletta è stato tale che ho deciso di non proseguire con il database fotografico in Access. La valletta non è infatti così isolata come pensavo, lungo il sentiero che ho percorso dal paese alla valletta, ho trovato decine, dico decine di salamandre, e nella valletta ne ho trovate così tante che creare un database per un numero così elevato di individui, lo tovo quasi inutile e comunque difficile. Qualche decina di metri dalla valletta, nella pozza dove avevo trovato le larve ho avvistato almeno 20 salamandre, prevalentemente femmine incinta. Era veramente impressionante. Le piogge avevano allargato molto la pozza e le femmine erano in piena attività. Allego foto e video. Poi una nota: si legge ovunque che le salamandre adulte anneghino se poste in acqua. Sì, ok, se non hanno un sostegno o una sponda è evidente, ma certi scritti sono un po' forvianti. Perché di salamandre che nuotavano ce n'erano parecchie! Immagine:
285,92 KB Immagine:
294,71 KB Immagine:
294,25 KB Immagine:
274,43 KB Immagine:
287,95 KB Immagine:
256,61 KB Immagine:
291,56 KB
e il video
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Ehi, grazie, tutto merito loro! Effettivamente sembrano dei minicoccodrilli in stile popart . Per le riprese mi sono avvicinato con una lentezza camaleontica, dato che ormai ho capito con che facilità riescono a vederti. E' stato affascianante starmene lì e osservare con pazienza tutto quello che succedeva. Il tempo sembra non scorrere quando hai simili spettacoli davanti agli occhi.
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
Complimenti davvero e sopratutto un grazie per il video spettacolare. Amo la fotografia ma vedere le salamandre così attive e muoversi con naturalezza è qualcosa di speciale. Oramai mi avete fatto venire una voglia di vederle che ci penso spesso ad andare sul Pollino apposta per loro. Chisà....! Un saluto
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
Per chi si occupasse di neologismi sul web: il vocabolo l'abbiamo utilizzato in tre, e con tre accezioni diverse...
Salamandraio /salaman'drajo/ [da salamandra] s. m. 1 Malsana e sconsigliata concentrazione di salamandre in un solo recipiente [qui]; 2 Esperto, appassionato di salamandre [qui]; 3 Habitat naturale ad elevata densità di salamandre [qui].
Complimenti per il video, veramente notevole... Mi ero dimenticato di scriverlo tanto ne ero affascinato
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Per chi si occupasse di neologismi sul web: il vocabolo l'abbiamo utilizzato in tre, e con tre accezioni diverse...
Salamandraio /salaman'drajo/ [da salamandra] s. m. 1 Malsana e sconsigliata concentrazione di salamandre in un solo recipiente [qui]; 2 Esperto, appassionato di salamandre [qui]; 3 Habitat naturale ad elevata densità di salamandre [qui].
Barbaxx
Hey!! Ma quello sono io! È un articlo di un resoconto dell'escursione erpetofila fatta fare a Melo ( Coluber: un nostro utente che dalla Sicilia è venuto a trovarci in Svizzera) Il mio amico Greg mi chiama spesso, scherzosamente in quel modo!
Ritornando al post: Blu il tuo video è veramente meritevole! Bellissimo l'inseguimento tra gli esemplari...
Patrick Scimè
Modificato da - Patrick_S in data 04 novembre 2010 13:03:53