|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 21:09:07
|
Agugliano, 30/10/2010
Due giorni fa ho assistito al duello tra una Steatoda triangulosa e una Nezara viridula. Il ragno ha tentato a più riprese di avvicinare l'insetto, ma questo lo respingeva con il suo caratteristico "odore" ; dopo circa una decina di tentativi, il pentatomide si è scrollato di dosso la ragnatela e se ne è andato, lasciando il ragno con un palmo di naso (e credo notevolmente arrabbiato ).
Ciao
Marco
Immagine: 137,23 KB
Immagine: 116,5 KB
Immagine: 79,66 KB
Immagine: 94,2 KB
Immagine: 172,56 KB Immagine: 151,43 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:30:59
|
Bella documentazione! Credo che la questione si sia risolta grazie al fatto che il pentatomide ha mantenuto una presa salda sul muro e se n'è andato a forza di muscoli. Non credo che il ragno sia molto sensibile all'odore; ho visto Pentatomidae morti nelle tele di Therididae e di Pholcidae solo perché avevano avuto la disgrazia di perdere la presa con le zampe ed erano rimasti sospesi. luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 07:47:53
|
Momento eccezionale!! Grazie!!
Link L’école buissonnière |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 08:57:43
|
Grazie a tutti! Luigi, ciò che dici spiega il comportamento del ragno che avrebbe potuto salire sulla schiena dell'insetto per morderlo sulla testa e invece prima ha cercato in tutti i modi di staccarlo dal muro (prime due foto); successivamente ha provato a morderlo sulla pancia (evidentemente il punto debole dei pentatomidi) senza riuscirci.
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|