|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Città: Arenzano
Prov.: Genova
Regione: Liguria
324 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 22:31:59
|
Ad Arenzano pioggerella e nubi non demordono e nemmeno io. Giovedì 11, tra le 13.00 e le 14.00 un bel sole caldo. Nel parco cittadino 5-6 Lestes viridis attorno ad un laghetto
Immagine: 274,92 KB
e parecchie sui rami di un albero, era impossibile contarle infrattate nel fogliame, arrivata ad una trentina mi sono limitata a guardarle.
Immagine:
198,84 KB
Le altre specie erano ormai assenti
Ciao carla
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 16:27:02
|
Nemmeno io mi sono dato per vinto: stivali, impermeabile e ombrello. Oggi al Caloggio piovigginava ancora. Ormai sono diverse settimane che non ne vedo una. Ma sono loro che si sono defilate, non io che mi sono arreso. Direi che a questo punto la stagione delle libellule qui è proprio finita.
D'altra parte ho anche notato che gli insetti in volo erano pochissimi. Che cosa potrebbero mai predare le nostre?
Mi sono invece stupito di vedere nel prato qualche raro fiore, magari semichiuso e infradiciato di acqua, ma sempre fiore.
Per completare il quadro aggiungo che alberi e arbusti, in buona parte, hanno perso le foglie, alcuni tutte, altri poche. Diciamo che la fase di "spogliamento", accelerata nelle ultime due settimane, è arrivata al 50%. Le foglie che si erano arrossate per prime (vedi vite canadese) sono ormai cadute, mentre altre, come quelle dei carpini, conquistano ora la scena con il giallo e l'ocra. Gli ontani le perdono ancora perfettamente verdi.
Sono spuntate molte gemme. La natura non va in ferie, ma si prepara per la nuova stagione.
Lascio il campo a chi vive dove ancora le libellule resistono. Oggi era data per possibile qualche schiarita sulle Alpi. Chissà che qualche ultimo segnale non arrivi solo da sud.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 14 novembre 2010 16:34:57 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 21:06:43
|
Ciao!
Oggi sono stato al mare a Viareggio e certo che li.... è tutta un'altra cosa. Nella zona ci sono una serie di stagni retrodunali dove c'è sempre acqua ed è abbastanza ampia. Inoltre c'era il sole pieno mentre invece qui a Firenze c'è stata tutto il giorno una foschia che offuscava il cielo. Il risultato è che li ci sono ancora libellule. Oggi ho visto 3 Aeshna mixta, 11 Lestes di cui almeno tre parvidens e 70/80 Sympetrum striolatum. Allego un paio di foto odierne:
Immagine: 111,86 KB Immagine: 110,58 KB
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2010 : 14:57:13
|
Segnalo oggi nel mio giardino a Firenze:
Ho intravisto per pochi minuti tre Sympetrum ed una Aeshna cyanea maschio.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 17:29:16
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Segnalo oggi nel mio giardino a Firenze:
Ho intravisto per pochi minuti tre Sympetrum ed una Aeshna cyanea maschio.
Ciao Francesco
|
in casa non vale
ciao Fabio
Link |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2010 : 20:35:15
|
[/quote]
in casa non vale
ciao Fabio
Link [/quote]
Ciao!
Sempre selvatici sono!
A parte gli scherzi... L'Aeshna cyanea l'ho vista male quando è passata ad una cinquantina di centimetri dalla gatta che, con una zampata l'ha toccata ma per fortuna non gli ha fatto danni. Generalmente scaccio tutti i gatti che vengono nel mio giardino ma questa si presentò con 4 gattini in estate ed allora non ho potuto più ignorarla. Dopo la sterilizzazione ho deciso di accudirla...ma mi costringerà a fare una serie di rifugi (sopratutto per le lucertole) a prova di gatto.
Ciao Francesco
|
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Città: Arenzano
Prov.: Genova
Regione: Liguria
324 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 00:44:56
|
17 novembre ad Arenzano 11 Lestes viridis attorno ai laghetti e tra questi una coppia in tandem 1 Aesnha cyanea maschio 5 Sympetrum striolatum (3 maschi ed una coppia in tandem)
Ciao Carla |
Modificato da - Carla Rapetti in data 18 novembre 2010 00:52:17 |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2010 : 11:03:25
|
Ieri a Marano sul Panaro solo 1 Aeshna cyanea maschio e 2 Sympetrum striolatum maschi
Immagine: 221,1 KB
ultime foto per il 2010 di libellule,qua nella mia zona
ciao Fabio
Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2010 : 13:03:00
|
Ieri, avendo contato 9 giorni dall'ultima segnalazione, stavo per mettere la parola F I N E a questa discussione, almeno per quest'anno.
Mi sono detto, chissà che al sud (Puglia, Calabria e Sicilia) dove ci sono 20 gradi più che al nord (e quì l'altroieri notte ha fatto al prima nevicatina) non ci sia ancora qualcosa. Aspettiamo domani!
E invece la sorpresa arriva dall'Emilia: incredibile! Basso Appenino modenese? In effetti (non che questa sia una spiegazione) il maltempo arrivava dal Tirreno e l'Appennino a volte fa strani scherzi. Anche qui al mattino c'è stato un po' di sole, ma niente libellule da un pezzo.
Il COUNT DOWN riparte da zero. Escluderei dal gioco Pantelleria e dintorni. Lì è estate tutto l'anno.
Ciao Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 28 novembre 2010 13:20:16 |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2010 : 14:36:46
|
Alberto,al sud,ci sono posti dove sicuramente qualche libellula passa tranquillamente l'inverno. Lo stagno dove ho fatto le foto ieri e le settimane passate,è un po' particolare,perchè ha un punto molto protetto da piante fitte e argini naturali,che fanno si che la temperatura sia di un paio di gradi superiore al resto dello stagno,sull'altra riva l'acqua era giacciata. Questa particolare conformazione,consente la sopravvivenza per un tempo più lungo di questi insetti,in quel punto c'è una concentrazione di ditteri elevata per il periodo,per cui hanno anche prede, che consentono una più lunga attività,altro fattore da non trascurare è la nebbia,quasi mai presente in collina,invece in pianura dove abito,spesso presente,qua nei dintorni è già un mese che non vola nulla. ciao Fabio
Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2010 : 15:19:52
|
Questione di microclima insomma. Molto interessante.
Saluti e grazie Alberto
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:05:49
|
Se so ancora contare sono passati ben più di 7 giorni dall'ultima segnalazione. Possiamo dire quindi che la stagione 2010 è C H I U S A !
Prepariamoci quindi a riprendere le osservazioni sul campo per la prossima primavera. Buon riposo a tutti gli odonatologi, agli aspiranti tali e a quelli che non aspirano affatto, ma che si divertono... come me.
Saluti e a risentirci Alberto
Modificato da - Albisn in data 09 dicembre 2010 17:11:28 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2016 : 16:36:22
|
A proposito delle Lestidae citate in discussione, Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net