Inserito il - 05 giugno 2006 : 17:23:05
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ellobiidae Genere: Auricolinella Specie:Auricolinella bidentata
Ciao a tutti Oggi mettendo ordine tra le conchiglie ho trovato queste che avevo classificato come Odostomia nichaelis tratto da GUIDA ALLE CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO di D'ANGELO E STEFANO Pag.155,essendo l'unica foto a mia disposizione vorrei il vostro parere e se secondo il CHIARELLI A UN ALTRO SINONIMO GRAZIE PIERLU dimensioni mm 4x2 ritrovamento spiaggiata
Immagine: 35,4 KB
Modificato da - Ermanno in Data 24 ottobre 2009 22:56:25
A me risulta Odostomia michaelis che dovrebbe essere sinonimo di Odostomia bismichaelis, che a sua voltà non risulta specie vivente in Mediterraneo, ma specie fossile. Vediamo cosa dicono gli esperti.
Modificato da - PS in data 05 giugno 2006 17:31:19
Caro Pierlu, a parte le giuste osservazioni di Peter, la foto da te postata non rappresenta una Odostomia, ma una Auricolinella bidentata (Montagu, 1808), che è un Ellobiidae (Archeopulmonata). myzar
Modificato da - myzar in data 05 giugno 2006 17:44:55
Ciao amici grazie per la determinazione ma non avendo testi a sufficenza non è facile determinare, meno male che ci siete voi che avete conoscenza e tanta pazienza con dei dilettanti come me Un caro saluto Pierlu