Autore |
Discussione |
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2010 : 14:30:41
|
Immagine: 239,5 KB |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2010 : 14:31:27
|
Immagine: 261,34 KB |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2010 : 14:38:36
|
Immagine: 34,44 KB |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 21:55:54
|
Speravo si facesse vivo qualcun'altro più esperto in materia , anche per non lasciar sola nei dubbi Rosalia alpina, comunque provo a dire la mia: le gibbosità così pronunciate mi fanno pensare ad un ibrido tra Ophrys argolica subsp. crabronifera e qualcos'altro; se qualcuno ha idee migliori o più corrette attendo con desiderio di capirci qualcosa! Per Roberta: hai notato qualche altra specie di Ophrys da te conosciuta nei paraggi?
luciano |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2010 : 12:35:36
|
Caro Luciano, nelle immediate vicinanze c'era Ophrys lutea... Mi sto incuriosendo davvero tanto |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 12:26:15
|
Provo a riportare in cima questa discussione
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie,
Roberta |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:17:59
|
Con gli ibridi la determinazione è sempre problematica... Sinceramente non riesco a vederci molto di O. lutea, le gibbosità così pronunciate fanno inevitabilmente pensare a O. incubacea, i colori mi evocano O. bertolonii ma poi c'è quell'apicolo così particolare ...
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:16:29
|
Una curiosità. Ci sono O.apifera nella vicinanze?
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:55:36
|
Buonasera a tutti, mi inserisco in punta di piedi !! Non ho mai scritto, finora, più di due righe. A mio parere, i caratteri principali di questa bella ophrys: sepali,petali,apicolo, macula, ma sopratutto la forma e il colore della cavità stigmatica, mi portano a identificarci O.crabronifera Mauri. L'unico carattere "poco" comune in questa specie, sono le gibbe, che sono presenti in una bassissima percentuale di casi, ma in alcune stazioni (es.Umbria) se ne trovano anche in discreto numero. Non mi pare comunque ci siano caratteri da far pensare ad un ibrido. Fiorino |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:07:18
|
Anche per me è vero cio che dice fiorino. Mi era sorto il dubbio guardando il fiore in alto della terza foto che apparemtemente, presenta il ginostenio con un rostro particolarmente svilupato. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 09:02:44
|
Non ho mai avuto modo di osservare una O. carbonifera (o O. argolica subsp. crabronifera che dir si voglia) ma dalla descrizione che ne fa il libro del GIROS:
| Perianzio: sepali biancastri, rosati, viola o più raramente verdastri, con venatura centrale verde; petali triangolari, vellutati, lunghi 2/3 dei sepali e concolori o poco più scuri degli stessi.
Labello: intero, ovoidale, bruno-rossastro, vellutato con pelosità marginale lunga e densa, con sfumature biancastre.
Macula: centrale, piccola, grigia lucente, a forma di U rovesciata oppure di due gocce o losanghe separate o unite con ocello centrale.
Apicolo: importante, giallo-verdastro, a punta singola o tridentato, rivolto in basso o in avanti.
Cavità stigmatica: più larga che alta.
Campo basale: chiaro.
Pseudoocchi: grigio-verdi, spesso non evidenti. |
i caratteri di perianzio, apicolo e cavità stigmatica sembrano coincidere con quelli del nostro esemplare. Tuttavia la forma, i colori e le gibbosità del labello continuano a lasciarmi perplesso.
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
Modificato da - sg in data 14 dicembre 2010 09:05:40 |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 09:56:54
|
Buongiorno
Infatti lo stesso giorno fotografai Ophrys argolica subsp. crabronifera, sebbene a una certa distanza:
Link
L'unica Ophrys che rinvenni nelle immediate vicinanze fu:
Immagine: 233,98 KB
| Messaggio originario di MauroC:
Una curiosità. Ci sono O.apifera nella vicinanze?
|
Per completezza vi riporto un link elenco di orchidee che si rinvengono di solito in zona (colline di Castellammare di Stabia):
Link
Grazie mille, Roberta
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 11:30:18
|
Dal mio modesto punto di vista, in questo esemplare non vedo caratteri particolari che vadano "oltre" quelli riconducibili alla notevole variabilità di questa specie. A mio avviso non vedo asopetti morfologici che lascino presumere una eventuale ibridazione. Per me è una bella Ophrys argolica subsp. crabronifera.
P.S. - Non avevo fatto caso alla risposta di Rolando, ma vedo con piacere che corrisponde a quanto io stesso ho appena affermato.
Forbix
Link |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 20:52:04
|
OK, non pensavo potesse esserci questa notevole variabilità morfologica! Grazie mille...
Roberta |
|
|
|
Discussione |
|