|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 17:16:30
|
Asyneuma limonifolium 176,1 KB
|
Modificato da - Phobos in data 29 settembre 2006 21:03:18 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 16:41:00
|
| che ho prontamente classificato(se poteste confermarlo ve ne sarei grato) come Asyneuma limonifolium |
Sembrerebbe proprio lei: ... fiori sessili, corolla attinomorfa con tubo corto e lacinie allungate non saldate fra loro ... Complimenti Rocco! E' veramente una "bella" pianta. Grazie per aver condiviso con noi questo tuo bel ritrovamento.
Un ciao da phobos. |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 16:38:51
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Asyneuma Specie:Asyneuma limonifolium
|
Anche la mia foto dovrebbe essere l'Asyneuma liminifolium (Raponzolo meridionale), chiedo conferme. Anzichè creare un nuovo post (troppi post hanno foto di una stessa specie) ho approfittato del prezioso lavoro di Ben per ricercare la specie e una volta trovata l'ho inserita. La mia foto però non è all'altezza di quelle di Rocco, ma spero possa dare utili informazioni sull'areale di qeusta specie dicendovi che è presente anche a Matera.
Asyneuma limonifolium 148,37 KB
Vilmer
P.S.: la foto l'ho scattata oggi
_____________________ Camminando si conosce |
Modificato da - Centaurea in data 17 giugno 2017 22:15:51 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 21:02:19
|
Ciao Alfredo.
| Anche la mia foto dovrebbe essere l'Asyneuma liminifolium (Raponzolo meridionale), chiedo conferme. Anzichè creare un nuovo post (troppi post hanno foto di una stessa specie) ho approfittato del prezioso lavoro di Ben per ricercare la specie e una volta trovata l'ho inserita.quote] Personalmente direi che mi sembra effettivamente la stessa specie. Con ogni probabilità, considerando il fatto che la suddetta specie dovrebbe fiorire nei mesi di Maggio/Giugno, sei incappato in una seconda fioritura più tardiva ... come succede per tante altre piante quando trovano condizioni climatiche favorevoli. La mia foto però non è all'altezza di quelle di Rocco, ma spero possa dare utili informazioni sull'areale di qeusta specie dicendovi che è presente anche a Matera. |
Tutte le informazioni relative ad una pianta discussa sono indubbiamente utili e hai fatto benissimo a far presente dove l' hai trovata. In questo caso caso specifico, anche se la suddetta specie è già ufficialmente segnalata nei pressi di Matera, la tua segnalazione assume il valore non insignificante della conferma di un dato noto ... anche perchè l'Asyneuma liminifolium è una rara Campanulacea presente solo in alcune zone della Puglia e della Basilicata.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 01 ottobre 2006 20:01:26 |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:22:47
|
condivido pienissimamente quello che dice Renato! ...e poi dimentico sempre di citare la "sorella" Basilicata, che condivide con la Puglia paesaggi e organismi tra i più belli e significativi! rocco |
Modificato da - Phobos in data 01 ottobre 2006 20:01:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|