Autore |
Discussione |
|
campania
Utente Junior
Città: battipaglia
Prov.: Salerno
Regione: Italy
33 Messaggi Tutti i Forum |
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
613 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 10:14:07
|
E' uno splendido Zamenis lineata. Ciao |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 10:38:19
|
Si, veramente bellissimo! |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 11:29:04
|
E' un bellissimo colubridae innocuo di nome Zamenis lineatus (non lineata) il Saettone occhi rossi ... fortunato sei ad averlo visto
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
steve93
Utente Senior
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 12:12:03
|
Confermo anche io, è una specie che qui in sicilia in primavera e in autunno e relativamente semplice da vedere.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 14:43:27
|
Splendido saettone occhirossi, da impazzire! Hey, se il laghetto è idoneo ad ospitare anfibi (se ci vanno li dei serpenti deve essere senz'altro molto ben fatto) ti inviterei a mostrarlo nella sezione anfibi... Siamo sempre felici di vedere nuovi laghetti, ovviamente se si tratta di una costruzione con tale scopo e se hai voglia eh!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 15:27:48
|
Veramente splendido!
Ne aggiungo due io.
Immagine: 162,76 KB
Immagine: 67,55 KB
Questo l'ho fotografato l'altro ieri. Faceva abbastanza freschetto e pertanto si è mostrato molto aggressivo in quanto non poteva fuggire velocemente.
Immagine: 153,39 KB
Immagine: 97,91 KB
Melo |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 15:56:44
|
Sono senza parole, questi serpenti sono meravigliosi è dir poco ... allora ricapitolando Zamenis lineatus vive in Calabria, Basilicata, Puglia a sud del fiume Ofanto, Molise e Sicilia e coabita con il longissimus in Campania e Lazio vero?
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2010 : 17:06:15
|
Melo foto bellissime sopratutto la prima, anche grazie al soggetto spettacolare. Ribadisco che sono tra i miei serpenti preferiti se non il mio preferito, sono davvero meravigliosi.
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:40:36
|
Marco, confermo quanto già determinato: è un bellissimo Colubro d'Esculapio, (Zamenis lineatus), adulto o sub adulto, non si capisce se maschio o femmina perchè non hai fatto una foto della regione cloacale, altro che Cervone giovane..... (che è totalmente diverso e tra l'altro trovammo insieme in grecia)
Costrittore ed eccellente arrampicatore, mangia micromammiferi, uccelli e loro uova, sauri..... |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2010 : 00:03:26
|
Ciao, Anaconda riporta correttamente l'areale della specie (in modo molto aggiornato, inoltre) anche se la situazione in Puglia non credo sia ancora così chiara. Comunque quello è un adulto bello e fatto, peraltro bello grande!
|
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2010 : 00:15:53
|
Campania, poi l'hai rilasciato il serpente ??
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2010 : 07:51:02
|
| Campania, poi l'hai rilasciato il serpente ?? |
Steve, perchè non leggi interamente i post?
| Ps l'animale è stato liberato a 3 Km da casa onde evitare morsi del cane. |
|
|
|
campania
Utente Junior
Città: battipaglia
Prov.: Salerno
Regione: Italy
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 08:30:02
|
Non sapevo che il mio giardino fosse frequentato da serpenti di verie specie (trovo continuamente Hierophys viridiflavus carbonarius di tutte le età, anche appena schiusi e Natrix). Lo Zamenis lineatus è una piacevole sorpresa, spero che stia bene dove l'ho liberato! Scelgono tutti il mio giardino per la riproduzione perchè ho aiuole con cactus di decine di metri ricche di anfratti che rigurgitano di Podarcis siculus, Tarentola ed Hemydactylus (quest'anno ho trovato anche un uovo di geco sotto una pietra. Il laghetto però non è per gli anfibi perchè ci sono pesci rossi, carpe koi ed i famigerati gambusia più testuggini acquatiche. Gli anfibi si riproducono in una pozzanghera in pieno inverno (Triturus italicus) che si forma sotto un muro.
marco |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 13:02:36
|
| Messaggio originario di campania: Il laghetto però non è per gli anfibi perchè ci sono pesci rossi, carpe koi ed i famigerati gambusia più testuggini acquatiche. Gli anfibi si riproducono in una pozzanghera in pieno inverno (Triturus italicus) che si forma sotto un muro.
|
Sei perdonato perchè hai un giardino favolosamente ricco di erpetofauna autoctona! Ehe, scherzo, ognuno è libero di mettere ciò che vuole nei laghetti privati, ci mencherebbe... Comunque sei grande a non avere fastidio di tutti quei serpenti! Altro che Gino Schiavi! (ari-scherzo.) Complimenti anche a Melo e allesue foto meravigliose
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:03:04
|
| Messaggio originario di aspis:
| Campania, poi l'hai rilasciato il serpente ?? |
Steve, perchè non leggi interamente i post?
| Ps l'animale è stato liberato a 3 Km da casa onde evitare morsi del cane. |
|
Ahaha scusa Apis, l'avevo letto ma l'ho dimenticato...
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:56:14
|
Bel animale e complimenti per l'ambiente idonea ai serpenti che hai nel tuo giardino!
Greg Meier
Link |
|
|
erix
Utente Senior
613 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 17:34:21
|
Complimenti a Coluber per le belle foto. Sono sempre stato convinto che la specie raggiunga delle buone densità sui Peloritani. Angelo |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2010 : 19:18:06
|
| Sono sempre stato convinto che la specie raggiunga delle buone densità sui Peloritani |
E' vero! Ne trova molti Melo, c'è da aggiungere anche che il nostro ha un occhio speciale! Invece se non sbaglio sugli Iblei non è per niente comune, ho letto che questo fatto potrebbe essere dovuto ad una vicarianza con il colubro leopardino, confermi? |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:59:54
|
Complimenti per i saettoni davvero belli!
sofia |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2010 : 14:44:43
|
Ragazzi, è il caso di aprire un altro post specifico sulla presenza del Colubro leopardino in Sicilia:
Link |
|
|
|
Discussione |
|