|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 21:51:23
|
Esemplare B
Foto 3: 116,2 KB
Foto 4: 115,19 KB
Foto 4: 124,38 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 22:10:59
|
Ho provato l'identificazione usando sia il sito Link , sia il libro "I bombi" di F Intoppa, MG Piazza, M Cornalba e G Bolchi serini; i primi tre sono anche i curatori del sito di cui sopra.
Usando in particolare "Riconoscimento sul campo dei bombi: i tipi cromatici" di F Intoppa, posso attribuire i miei bombi all'undicesimo tipo cromatico, il tipo mesomelas, che contiene quattro spesie:
| Bombus (Mucidobombus) mucidus Bombus (Rhodobombus) mesomelas Bombus (Subterraneobombus) distinguendus Bombus (Thoracobombus) veteranus |
Penso che sia rischioso cercare di capire la specie esatta, essendo minimi i caratteri macroscopici che differenziano le quattro specie.
Grazie dei suggerimenti e correzioni.
Paolofon |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 13:13:08
|
La tua identificazione a gruppo di colorazione è corretta... dalle foto non si può dire di più, bisognerebbe poter esaminare gli esemplari al microscopio e in particolare i loro genitali (sono maschi, tranne forse i primi due...). Si può dire, però, che distinguendus e veteranus sono a dir poco rari da noi, quindi è molto più probabile che si tratti di mesomelas (molto più "comune") o mucidus. Ciao! Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net