testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Siganus luridus (Rüppell, 1829) - specie lessepsiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 20:01:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Siganidae Genere: Siganus Specie:Siganus luridus
Questa specie l'ho incontrata per la prima volta nel 2004 a Karpathos (Dodecaneso - Grecia), quindi l'ho ritrovata nel 2008 con alcuni sporadici incontri in alcune delle isole che ho visitato (Kato Kousonissi e Santorini; Cicladi - Grecia).
Quest'anno questa specie aveva invece invaso tutte le Cicladi ed era a mio avviso la specie più numerosa e più facile da incontrare ovunque (Koufonissi, Kato Koufonissi, Donoussa, Paros, Antiparos, Mykonos; Cicladi - Grecia).
E' una specie molto facile da vedere ma difficile da fotografare perché a meno di un paio di metri tende a scappare.

A questo link si può invece vedere e confrontare il congenere Siganus rivulatus:
Link

Siganus luridus:
243,07 KB
Siganus luridus:
273,53 KB

Le rare Sarpa salpa che ho incontrato si aggregavano ai piccoli banchi di Siganus luridus
Siganus luridus e Sarpa salpa:
243,1 KB

Ho notato che questa specie è in grado di cambiare colore molto velocemente e in particolare spesso, se si sente in pericolo, và in zone scure e diventa immediatamente nero. Purtroppo un soggetto scuro, su sfondo scuro, non vicino all'obiettivo per la mia attrezzatura è un'impresa riprenderlo!
Siganus luridus - livrea scura:
215,2 KB

Ciao

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 20:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Siganidae Genere: Siganus Specie:Siganus luridus
Siganus luridus:
181,72 KB

Roberto Pillon

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 20:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siganus luridus:
196,26 KB

Roberto Pillon

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Esemplari giovani
Siganus luridus - esemplari giovani:
154,28 KB
Siganus luridus - esemplare giovane:
224,57 KB
Siganus luridus - esemplari giovani:
183,05 KB

Roberto Pillon

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Questa è la particolare livrea notturna di questa specie
Siganus luridus - livrea notturna:
293,29 KB
Siganus luridus - livrea notturna:
249,82 KB

Roberto Pillon

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 20:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto anche il post del 2008..per le foto sta volta non ti puoi lamentare!! ti ringrazio per questo bel reportage su un alloctono dalle fantastiche capacità mimetiche! quando hanno l'occhio tutto scuro sono anche inquietanti (oltre a sembrare un po' fatti)...ma quindi, tornando a un approccio un po' più serio, sono anche in espansione oltre ad aumentare nelle zone dov'erano già presenti? hanno un impatto negativo sull'ecosistema?

claudio

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2010 : 12:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Roberto per la grande quantità di foto scattate a questa specie aliena!

E' spettacolare vedere questa estrema variabiltà della livrea!!!

Questo è il link con la distribuzione della specie in Mediterraneo; posso confermare la presenza fissa da ormai diversi anni a Lampedusa in Sicilia!!!

Link

Le specie aliene hanno sempre un impatto nei confronti dell'ambiente ricevente, ma difficilmente vengono condotti degli studi utili a capire con anticipo quelli che possono essere gli impatti sulle specie autoctone!!!
Solo quando il danno è fatto e riguarda direttamente l'uomo allora si studia il problema!!!

Questa specie aliena è un erbivoro quindi non c'è il rischio diretto di eliminazione di una o più specie autoctone!!
Il problema è legato principalmente alla competizione per il cibo con altre specie erbivore autoctone che si nutrono nella stesso ambiente e fascia batimetrica (Sarpa salpa per esempio per rimanere nell'ambito dele specie ittiche)!!!

Inoltre il pascolo eccessivo (per esempio perchè riguardante solo poche specie algali) da parte di erbivori alieni può comportare tutta una serie di impatti indiretti nei confronti delle numerosissime specie della comunità algale ed animale (crostacei, molluschi, tunicati, policheti, ecc.)che vivono associate alla macroalga che subisce il pascolo!!
Una diminuzione di una determinata macroalga comporta una diminuzione della flora e fauna associata che costituisce l'alimentazione per tutta una serie di predatori che cercano nutrimento tra le "fronde" dell'alga stessa!!!
Si viene a creare un'effetto a cascata che va a colpire delle specie che non avrebbero dovuto avere nessuna paura diretta dall'ingresso della specie erbivora aliena!!!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - rpillon in data 01 novembre 2010 13:07:55

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la chiarissima risposta!! in effetti spesso si pensa a quantificare i danni solo dopo che sono stati fatti, non a prevenirli o comunque a trovarne subito l'entità... speriamo che si ambienti senza creare problemi!!

claudio

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che in questo caso, visto che la competizione alimentare con Sarpa salpa mi pare assai ridotta (prediligono alghe diverse, a quel che so Sarpa si concentra sulle verdi, Siganus sulle brune), piuttosto vedrei messi a rischio gli invertebrati legati a quelle alghe.

Joachim

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 23:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è stata anche una recente segnalazione di questa specie sulle coste mediterranee francesi, ne parla questo articolo:
Link

NO all'autostrada in Maremma!

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 23:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: bellissime foto Roberto!

NO all'autostrada in Maremma!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2011 : 12:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Karpathos (Dodecanneso - Grecia), 19/09/2011, esemplare lungo circa 15 cm
Siganus luridus - individuo con evidenti linee gialle nella metà inferiore del corpo:
223,93 KB

Roberto Pillon

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2011 : 12:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Karpathos (Dodecanneso - Grecia), 18/09/2011, esemplare lungo circa 18 cm
Siganus luridus - esemplare in livrea scura:
276,16 KB

Roberto Pillon

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2011 : 13:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Creta (Grecia), 26/09/2011, esemplari lunghi circa 20 cm
Siganus luridus:
295,76 KB

Creta (Grecia), 26/09/2011, esemplare lungo circa 12 cm
Siganus luridus:
269,96 KB

Roberto Pillon

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net