|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 18:38:53
|
E' bello come un criside, ed è un Calcidoideo Torimide... (sulla famiglia mi sono un po' lanciato, aspettiamo una conferma da Roberto...) Ciao Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 19:27:18
|
Credo anch'io sia un Torymidae. Ammesso che lo sia veramente, le chiavi catalane di Himenòpters de Ponent mi porterebbero al genere Megastigmus.
Saluti
Pietro |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 20:44:29
|
Torymidae (maschio) anche per me. Sul genere non mi sbilancio.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:03:43
|
| Messaggio originario di uloin:
Credo anch'io sia un Torymidae. Ammesso che lo sia veramente, le chiavi catalane di Himenòpters de Ponent mi porterebbero al genere Megastigmus.
Saluti
Pietro
|
è abbastanza simile al mio, anche per lui stessa diagnosi?
Gigi |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:39:33
|
Grazie delle risposte. Ora vorrei aggiungere alcuni scatti fatti qualche giorno prima ad un esemplare simile, ma, con ovopositore. Data di scatto: 22 ottobre 2010 Luogo: Vittoria (RG), pianura, 200 metri s.l.m.,
Immagine: 86,26 KB Immagine: 96,79 KB Immagine: 98,04 KB Immagine: 67,1 KB |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:48:31
|
Esemplare n.3 Ora inserisco la foto di un esemplare ripreso il 22 maggio 2010 sempre su piante di arancio e negli stessi luoghi citati prima. Aggiungo che, gli insetti in oggetto, non sono mai presenti in gran numero e quando mi capita di vederne qualcuno tento di fotografarlo sebbene risulti improbabile che stia fermo. Immagine: 49,32 KB
|
Modificato da - diplodus in data 30 ottobre 2010 22:50:20 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 23:35:25
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di uloin:
Credo anch'io sia un Torymidae. Ammesso che lo sia veramente, le chiavi catalane di Himenòpters de Ponent mi porterebbero al genere Megastigmus. Saluti, Pietro
|
è abbastanza simile al mio, anche per lui stessa diagnosi? Gigi
|
Molto bello. Il torace è sui toni del verde. Questa estate ne ho fotografato anch'io alcuni col torace verde che stavano su legno vecchio. Ho notato che la galleria è sguarnita di torimidi nonostante esistessero post come i tuoi Gigi!
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 23:44:32
|
Torimide n. 4 Eccolo qua, il torimide dal torace verde e addome fucsia. La foto non è granchè. Ho dovuto forzare l'effetto nitidezza artificiale e il contrasto per renderla più piacevole. Luogo di scatto: Vittoria (RG) data: 17 agosto 2010 ambiente: all'interno delle fronde di un carrubbo su un palo di legno vecchio.
Immagine: 152,98 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|