|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 11:02:17
|
Immagine: 124,75 KB Immagine: 54,34 KB Immagine: 53,95 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 08:57:54
|
Sul fatto che si tratti di maschio e femmina della stessa specie non dovrebbero esserci dubbi, dato che ce n'erano anche due intente all'accoppiamento (una dietro l'altra, addome contro addome), ma erano troppo lontani (e la luce era scarsissima) per scattare una foto "accettabile" . Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 novembre 2010 : 20:54:32
|
Resta il fatto che l'insetto più grosso, che ho identificato come "maschio", non s'è mai presentato con le ali aperte quando era posato. Qualcuno potrebbe chiarirmi i relativi comportamenti?
GRAZIE
Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:20:29
|
No comment assoluto... OK, capito! Non posterò più immagini di tipule, promesso! Vladim
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:35:38
|
Non frequento il Forum dei Ditteri e la discussione mi era completamente sfuggita tuttavia, riconosco nelle tue Tipule dei soggetti molto simili a quelli che avevo postato qualche mese fa in questa discussione: Link e che erano stati identificati come appartenenti al genere Nephrotoma. Penso che la posizione delle ali sia casuale. Comunque la femmina è quella che non apre mai le ali, con una specie di "pungiglione" al termine dell'addome che è l'ovopositore
Holly |
Modificato da - Holly in data 14 novembre 2010 18:58:18 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 novembre 2010 : 12:24:03
|
| Messaggio originario di Holly:
Non frequento il Forum dei Ditteri e la discussione mi era completamente sfuggita tuttavia, riconosco nelle tue Tipule dei soggetti molto simili a quelli che avevo postato qualche mese fa in questa discussione: Link e che erano stati identificati come appartenenti al genere Nephrotoma. Penso che la posizione delle ali sia casuale. Comunque la femmina è quella che non apre mai le ali, con una specie di "pungiglione" al termine dell'addome che è l'ovopositore
Holly
|
Grazie Holly, penso proprio che tu abbia ragione, e che la posizione delle ali sia casuale. Infatti, riordinando le foto scattate quest'estate a Castelrotto (BZ), ho trovato anche la tipula "col pungiglione" (che io ritenevo fosse l'organo copulatore del maschio, mentre tu mi dici essere l'ovopositore della femmina () con le ali "aperte". Posto le immagini qui sotto. P.S. La promessa di non postare foto di tipule vale per successive discussioni, non per questa! Ciao Vladim
Immagine: 49,31 KB Immagine: 58,29 KB Immagine: 53,34 KB Immagine: 119,04 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|