|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 23:00:55
|
Il giorno seguente ritrovo sullo stesso germoglio il criside che a quanto pare sfrutta a fondo la situazione. Oggi, invece, il germoglio era sgombro da afidi e del grosso criside non c'era traccia. Questo è l'esemplare fotografato il giorno dopo. Ho parecchie foto da varie angolazioni. Se interessa l'identificazione mi si dica quali sono le parti da presentare nitide all'esame su foto. Il criside misura circa 7 mm.
Immagine: 89,95 KB |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 14:16:38
|
Il criside leccava la melata degli afidi, come fanno regolarmente anche un sacco di altri insetti, ditteri, imenotteri ecc. Per la specie aspettiamo qualcuno esperto... Ciao Maurizio |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:20:12
|
| Messaggio originario di Mei:
Il criside leccava la melata degli afidi, come fanno regolarmente anche un sacco di altri insetti, ditteri, imenotteri ecc. Per la specie aspettiamo qualcuno esperto... Ciao Maurizio
|
Oggi ho osservato piu' attentamente gli afidi e devo dire che, in alcuni siti, sono tartassati a piu' non posso da molti insetti. Saluti francesco |
Modificato da - diplodus in data 29 ottobre 2010 19:34:44 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 20:00:02
|
Non credo che si possa parlare di afidi "tartassati". Credo che per loro liberarsi dei carboidrati in eccesso sia salutare. Anni fa un mio amico che ha la casa al mare a Maratea mi fece notare una cosa strana nel suo orto: sotto a delle giovani piante di pesco c'era una specie di poltiglia nerastra che quasi ricopriva l'erba e sapeva di aceto. Osservando bene, notai che i peschi erano letteralmente pieni di afidi; però, non c'era nessun dittero o imenottero a raccogliere la melata, che, alla fine, gocciolava sull'erba e fermentava. Non so per quale strano motivo i cultori di afidi non avessero scoperto quell'orto; forse perché era circondato da un muro e le formiche erano state eliminate con qualche insetticida. Era una situazione veramente innaturale e sgradevole. Forse, per gli afidi, la raccolta della melata non è un sacrificio, ma addirittura un sollievo; come se qualcuno passasse ad asciugargli il sudore. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 17 dicembre 2011 20:01:26 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|