testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Lupi sul Gargano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 20:46:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tante persone mi hanno detto di aver visto dei lupi qui sul Gargano, altri asserivano fossero solo cani selvatici, ma dopo questo articolo credo non ci siano più dubbi Link

Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 20:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che, dato l'"isolamento" geografico del Gargano, c'è da chiedersi come siano arrivati lì...chissà quali corridoi avranno utilizzato. o sono stati reintrodotti?
che ne pensi?

ciao


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 20:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto spesso ai forestali e agli agenti del parco del Gargano se era vero la voce che girava ( che erano stati reintrodotti dei lupi sul Gargano) loro hanno sempre affermato che nessuno ha mai reintrodotto i lupi e che non c'era presenza di lupi sul Gargano........???? Alcuni affermano che arrivino dal sub appennino dauno.........???? Io stesso l'anno scorso credo di aver visto un lupo, l'ho visto solo di sfuggita e per pochi secondi e non posso giurare fosse un lupo....

Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 21:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, io davo per scontato che la presenza dei lupi c'è; ma come sono arrivati, dato che la forestale non l'ha reintrodotti? mah..tra autostrada, lenne ferroviarie, strade varie, coltivi...i pionieri devono davvero avere fatto un miracolo di slaloom...

ma dove l'hai visto il lupo: sull'appenino dauno o proprio sul gargano?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 21:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da me sul Gargano, e non solo io l'ho visto. Alcuni miei amici che hanno delle capre e delle mucche, nell'ultimo anno ne hanno trovate parecchie uccise (vitellini-caprette). Io sono daccordo con te, credo siano stati portati qui sul Gargano. Ma poi mi faccio una domanda, fino a pochi anni fa, qui non c'era traccia nemmeno del cinghiale, ora invece sono a centinaia.........?????
anche i cinghiali reintrodotti.....??? Alcuni (amici) cacciatori affermano che sono stati alcuni di loro a portare coppie di cinghiali- faggiani- etc...

Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 21:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

sì, io davo per scontato che la presenza dei lupi c'è; ma come sono arrivati, dato che la forestale non l'ha reintrodotti? mah..tra autostrada, lenne ferroviarie, strade varie, coltivi...i pionieri devono davvero avere fatto un miracolo di slaloom...

ma dove l'hai visto il lupo: sull'appenino dauno o proprio sul gargano?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)



Le reintroduzioni non si fanno così facilmente come si potrebbe erroneamente pensare, senza contare che dubito fortemente che la forestale abbia le competenze per attuare reintroduzioni del genere. Stiamo poi parlando di animali che si muovono per decine di km ogni notte e per i quali attraversare una strada non è un grosso problema. C'è da considerare poi il reticolo idrografico che è utilizzato ampiamente dai vertebrati per spostarsi nelle zone che ritengono più idonee a loro stessi, nell'immensa frammentazione ambientale che abbiamo creato sul nostro territorio.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 21:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perilli matteo:

Qui da me sul Gargano, e non solo io l'ho visto. Alcuni miei amici che hanno delle capre e delle mucche, nell'ultimo anno ne hanno trovate parecchie uccise (vitellini-caprette). Io sono daccordo con te, credo siano stati portati qui sul Gargano. Ma poi mi faccio una domanda, fino a pochi anni fa, qui non c'era traccia nemmeno del cinghiale, ora invece sono a centinaia.........?????
anche i cinghiali reintrodotti.....??? Alcuni (amici) cacciatori affermano che sono stati alcuni di loro a portare coppie di cinghiali- faggiani- etc...

Link


Il discorso è ben diverso, i lanci di fauna sono attuati annualmente dalle associazioni venatorie (lepri, fagiani, i cinghiali di cui in questo periodo ci sono diversi topic qui su NM...) si ma lanci di fauna cacciabile...qualcuno possiede coppie di lupi da utilizzare per queste fantomatiche reintroduzioni? Non mi sembra proprio... :)

Dario
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 21:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi secondo te Dario, i lupi sono arrivati da altri siti con le loro zampe, giustamente tu ci dici che viaggiano di notte e percorrono parecchi km, credo che a questo punto possa essere la soluzione più plausibile.

Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 06:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io avevo pensato al reticolo idrografico (è successa la stessa cosa qui sul conero per, dicono, istrice e capriolo); non ho preente benissimo la geografia del'area, ma anche utilizzando il reticolo idrografico, devono poi aver fatto un tratto lungocosta...quanto distano, a nord o a sud dal gargano, le foci fluviali più vicine?
oppure, è una remota possibilità, nonostante non siano più stati avvistati (da quando? anni '60, inizio '900?), in realtà una sparuta popolazione è sempre esistita, criptica, anche se nel caso dei lupi sembra difficile...

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 10:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
secondo me un lupo non avrebbe alcuna difficoltà ad arrivare al Gargano, sia seguendo il reticolo idrografico, sia i campi di grano con qualche siepe che si incontrano tra il molise ed il gargano.
È una specie molto adattabile, che attraversa anche grandi città senza problemi (anni fa ne fotografarono o uccisero, non ricordo, uno a frosinone città).. Riguardo la costa, qualche tempo fa ne hanno trovati 2 morti nei pressi del litorale romano, presso maccarese (10km dal grande raccordo anulare di Roma).. tutto si può dire tranne che sia un posto poco antropizzato! Per arrivare lì deve passare la Roma-Civitavecchia, l'Aurelia, la ferrovia Roma-Civitavecchia-Genova ecc..
Ma è pieno di cinghiali ed ai lupi sembra bastare!

gran belle bestie, stanno ricolonizzando l'Italia!

ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Carlo, ... i lupi sono in grado di arrivare ovunque vogliano ... e non ci sono barriere antropiche che reggano; la dimostrazione più lampante è l'ormai famoso lupo Ligabue (dotato di radiocollare) che è stato seguito telemetricamente per centinaia di chilometri ... in situazioni le più disparate e impensabili, ... comprese periferie di grandi città ... nodi stradali di enorme traffico e dimensioni ... ecc.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Luciano, per quel che sò il lupo e presente in modo stabile o saltuario sul Gargano da tempo(2005-6 circa). Inoltre la Puglia in questi ultimi tempi,come altre zone d'Italia e d'Europa, è caratterizzata dal ritorno di questo canide, con nuclei anche in Alta Murgia.
ciao

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2010 : 17:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io concordo con Luciano, il lupo si sta adattando al territorio, e alle numerose prede che in modo naturale o reintrodotte a fini venatori, lo abitano. Anche qua da noi i pastori, e non solo loro, sostengono che i lupi sono stati reintrodotti, questa è solo una grossa fesseria.

Link
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 13:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so, ma mi puzza la cosa....

io credo che è difficile ad arrivare sul Gargano e non ha senso...

attraversando il tavoliere e soprattutto di agricoltura.....



conoscendo la mia zona, tra mafia e politica...magari è tutto una scusa, per guadagnare qualcosa....


la foto, si vede solo la testa e vedo un bell'esemplare...ma altre foto???

vedendo il pelo e il colore, non credo che sono lupi della nostra zona...

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 13:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che mi risulti non sono state mai fatte reintroduzioni sul Gargano di Lupi.

Erano presenti sul Gargano sino alla fine degli anni 60.

Furono visti dalla nonna di mia moglie, che abitava a Capolato, sbranare un'asinello.

Non cresdo assolutamente che un'animale di tale intelligenza abbia alcuna difficoltà ad attraversare il tavoliere per colonizzare il Gargano.

Il problema è adesso gestite la sua presenza in un territorio che ormai ha perso l'abitudine a convivere con il superpredatore.
Spero proprio che il parco non perda tempo(non ho idea se ci sono iniziative in atto) e che non lesini nel coinvolgere i massimi esperti in materia.

Comunque la presenza del lupo sul Gargano è stata accertata anche attraverso foto.

Non credo però se ne conosca la reale entità numerica.



Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 18 novembre 2010 13:43:11
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 13:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Allegato: Lupi sul Gargano Lupi ed ibridi cani-lupi in gargano.doc
102,9 KB

Vi segnalo questo breve documento prodotto da un recente convegno in cui si parlava di ibridi cani/lupi. Si conferma la presenza di individui isolati di lupo in gargano e la forte probabilita' di sua ibridazione con cani vaganti visto il loro numero elevato in quella zona .Tra gli autori il maggior esperto di lupi in Italia, luigi boitani.

saluti
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2010 : 17:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Stefano!

Non conoscevo questo documento.

Hai qialche cosa che parli in generale della biologia del Lupo?

Vorrei informarmi un pochino.

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 17:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orlandini:
.... Tra gli autori il maggior esperto di lupi in Italia, luigi boitani.


Vero che è uno dei maggiori esperti di lupo in Italia, ... altrettanto vero che è uno dei maggiori sostenitori della forte diffusione del fenomeno delll'ibridazione, ... che però sembra quanto meno messo in discussione dalle indagini genetiche
Il fenomeno esiste ... ma molti studiosi ritengono che sia meno diffuso e meno duraturo di quanto alcuni sostengono.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net