|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:06:39
|
Ciao,a me sembra un Fuco,maschio di Apis mellifera
AndreaM |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 13:59:01
|
Concordo con Andrea... Ciao Maurizio |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 21:26:47
|
concordo anche io, ma di solito però i fuchi escono in primavera per l'accoppiamento, che ci facveva questo in pieno autunno?
roberto ritrovato |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 22:21:50
|
| Messaggio originario di robybar:
concordo anche io, ma di solito però i fuchi escono in primavera per l'accoppiamento, che ci facveva questo in pieno autunno? roberto ritrovato
|
Ciao, oggi ne ho trovato un altro posato su foglia di limone. Era in buona salute e dopo qualche scatto e volato via con volo alto e potente. Questa volta l'alveare distava circa 50 metri. Sono rari da trovare perchè pur avendo pattugliato a fondo l'appezzamento di terreno agrumetato in biologico, non ne ho visto più di uno e ti assicuro che se ce n'erano altri li avrei visti. Francesco
Immagine: 163,17 KB Immagine: 104,77 KB
Immagine: 139,63 KB |
Modificato da - diplodus in data 28 ottobre 2010 22:25:24 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 13:48:53
|
ho sentito parlare di frutta fuori stagione, ma fuchi fuori stagione proprio no
roberto ritrovato |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:55:37
|
Oggi, sono andato di proposito vicinissimo l'alveare per cercare i fuchi. Ho rischiato molto. Ieri mi ero beccato una puntura al polso che ancora mi duole. Col 200 mm ho dato qualche scatto sull'imboccatura e i fuchi c'erano eccome. C'era anche una Vespula sp.. I fuchi andavano e venivano in continuazione chissà da dove, perchè, sugli agrumi circostanti non v'era traccia. Ciao
Immagine: 268,66 KB |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:59:06
|
Immagine: 192,28 KB |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 21:16:07
|
probabilmente 'alveare ha ragiunto il numero massimo di individui: nascono nuove regine e fuchi, essi si preparano per il volo nuziale e si accoppiano. i fuchi dopo l'accoppiamento muoiono mentre le egine dopo 8-10 accoppiamenti (sono delle porce xD) ritornano nell'alveare e cacciano la regina residente chese ne va con circa metà dell'alveare a fondare una nuova colonia. la cosa strana è che ciò accade in primavera, e non in esate inoltrata, beh possiamo dire che sia autunno...
roberto ritrovato |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 21:49:24
|
Certo che è autunno. Qui ha già piovuto in abbondanza e il freddo comincia a farsi sentire. Il sole però non manca. Domani se posso farò degli scatti sull'imboccatura di un altro alveare decisamente meno pericoloso del precedente. Ciao Francesco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net