testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Che uccelli sono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:30:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi scuso della terribile qualità, ma è un fotogramma preso da un filmato.
Che uccelli sono?
Sembrano piccole anatre, molto timide, che scappano appena sono disturbate correndo letteralmente sull'acqua, con un effetto molto bello.
Grazie
Maurizio

Immagine:
Che uccelli sono?
103,68 KB

arpax
Utente Senior

Città: Istres

Regione: France

654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm...allora sono degli svassi maggiori o piccoli penso, anche se avrei detto tuffetti, ma visto che spaventati, invece di tuffarsi camminano quasi sull'acqua direi svassi maggiori!
ciao!

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

Modificato da - arpax in data 27 ottobre 2010 18:35:36
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scappano se disturbati. Se sono tranquilli si tuffano ogni tanto, restando per un pò sott'acqua, per riapparire anche a grande distanza.

Ciao
Maurizio

arpax
Utente Senior

654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok allora direi svassi maggiori
ciao!

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sagoma troppo arrotondata per degli Svassi maggiori. Certo è che la foto è parecchio sfocata..
Ci vedo troppo bianco sui fianchi e sulla coda per dei Tuffetti;inoltre anche il dorso appare di colore nerastro per cui l'unica opzione è Svasso piccolo!

Ciao

Massimo

P.S.: se poi Maurizio ha qualche altra foto per togliere i dubbi, tanto di guadagnato!

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

arpax
Utente Senior

654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops...l'avevo eliminato dall'inizio
ciao!

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 19:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma a me sembrano proprio due Tuffetti in abito invernale.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

Ornitologo80
Utente Senior

Città: Toro
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 19:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente per me sono senza dubbio dei Tuffetti.

Carlo

Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 19:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è semplice, non è per nulla semplice. la sicurezza di carlo (che saluto) mi impensierisce
l'individuo a ds è quello che si vede un pochino. l'altro è illeggibile.

mi sembrano svassi piccoli per la nuca angolata e il becco lievemente all'insù.
ho molte foto di tuffetti di confronto in questi giorni.

moderatori concordanti (è grave eh ) :)

altre immagini a mio parere sarebbero utili.

ciao

okkione

Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 20:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

l'individuo a ds è quello che si vede un pochino. l'altro è illeggibile.
mi sembrano svassi piccoli per la nuca angolata e il becco lievemente all'insù.
ciao
okkione

Link
-Georges Brassens-

Link

Concordo con l'analisi di Okkione. L'individuo a dx mi pare proprio abbia il becco all'insu' e un culone bianco che mi lasciano pochi dubbi.

Alessandro

mstenico
Utente V.I.P.

Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova

Regione: Veneto

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
vertice della testa arrotondato e nero del capo poco esteso, assenza (anche se vista la fotografia carattere poco indicativo) di occhi rossi: tuffetto

Michele

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 23:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me jizz da Svasso piccolo (Podiceps nigricollis)
Ciao Maurizio

p.s.
come da Big-eye e Melanitta altre immagini sarebbero gradite

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

Ornitologo80
Utente Senior

Città: Toro
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 01:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sinceramente il becco non si può ritenere un carattere distintivo perchè non si vede per niente......come fate a dire che è all'insù!!!!! Che neanche con uno swarovski ATS 80HD a volte riesco a vederlo e distinguerlo dallo svasso cornuto....!!!! (a lunga distanza naturalmente..), poi il colore soprattutto del collo e delle parti posteriori per me non lasciano dubbi. Lo svasso piccolo ha una postura completamente diversa, senza contare il colore del collo che si vede benissimo sia nel primo che nel secondo individuo. Per me senza dubbio Tuffetti, poi ognuno la pensa come vuole...

Carlo.

Link

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 06:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
niente da fare questa foto non mi convinceva....
aspettando nuove immagini che chiedo cortesemente a ginxi, considerato che sono sequenziate da un filmato sarebbe utile averne altre no?
però... ho ingandito a 400 x e stranamente nella sgranatura totale qualcosa in più si vedeva....

l'occhio non appare rosso. questo mi fa mutare il parere in Tuffetto. Poi sulle parti posteriori molto larghe.. se non fosse brutto direi un "culone da tuffetto"
la testa (becco compreso) non mi convince troppo (ma può essere una sensazione data dall'angolo di ripresa) e per questo nuove immagini sarebbero utili.

In altre sezioni una foto del genere sarebbe "rifiutata", qui accettiamo tutto, però un minimo di collaborazione da parte degli utenti non guasterebbe.

in effetti l'assenza di occhi rossi sembra un carattere sufficiente per tuffetto, considerato l'abito invernale degli individui in questione.

okkione

Link
-Georges Brassens-

Link

maudoc
Utente Senior

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy

950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 09:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che sono tuffetti

tra le tante cose che si possono dire; sono troppo bruni per svassi piccoli

svassi maggiori? no dai!

--
maudoc
Link

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 10:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per tutti gli interventi.
Oggi pomeriggio conto di tornare sul posto (un piccolo specchio d'acqua nella Pineta Ramazzoti a Lido di Dante vicino Ravenna)e
cerco di fare delle foto (non ho un'attrezzatura specializzata) di qualità decente.
Quando ho fatto il filmato ne ho contare almento una dozzina, ma sempre a grande distanza.
Ciao
Maurizio

maudoc
Utente Senior

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy

950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 12:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa okkione mi diverto un po' a punzecchiarti!

io dico tuffetti ma non perché non si vede l'occhio rosso!

da una foto di fortuna come questa, pensare di vedere il colore dell'occhio mi sembra un po' esagerato

quel che si riesce a vedere, PER ME, è una bestiolina minuta, il collo che è cortissimo, la croma di fondo (insisto) che è bruna e non grigia (come nello svasso piccolo), i fianchi sono bruni (diventano bianchi dietro dove la luce spara), la testa sembra addirittura piatta e non col vertice alto come nello svasso piccolo, non c'è assolutamente del bianco nella parte posteriore o postero-inferiore della "faccia" e nel collo (come invece nello sv. piccolo), qui il corpo è relativamente corto, dà l'impressione da batuffolo di cotone che è da... tuffetto!

tuffetto
Link
svasso piccolo
Link

svasso maggiore: forse non avete grande esperienza, ma lo svasso maggiore è proprio un'altra bestia
il collo è ancor più lungo, in qualsiasi abito c'è molto bianco su capo e collo, il corpo è decisamente più lungo, così come il becco
Link
Link

ciao

--
maudoc
Link

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 14:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e dove sta la punteggiatura maurizio....
nel post di rettifica dico le stesse cose....
poi prova a ingrandire la foto a 400 x e guarda se si vede il colore dell'okkio.
per me si vede in modo chiaro.
sulla dispoziosione del colori collo testa hai detto bene tu e non mi ero soffermato.

beh qualcosa dovrai pur fare!

angelo

Link
-Georges Brassens-

Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 14:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io tra battuffoli di cotone, colli lunghi e corti, occhi verdi e rossi, attendo ulteriori foto, anche perchè continuo a vederci troppo bianco e troppo contrasto sul dorso. Riguardo al disegno del vertice e guance, in periodo di muta non è così definito...
Mi sbaglierò, ma io certezza non ce l'ho, ma non sono ancora convinto dell'altra ipotesi( Tuffetto) Preferisco sbatterci la testa, col rischio di farmi male in questo caso

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 16:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capoccione massimo

okkione

Link
-Georges Brassens-

Link

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 17:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego alcune altre foto di questi uccelli.
Putrotto l'attrezzatura inadeguata e la timidezza dei soggeti non mi ha permesso altro.
Spero possano aiutare
Ciao
Maurizio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net