|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 10:19:38
|
Caro Laser, non è che riesca a veder bene e quindi prendi con le molle il mio giudizio, ma a me sembra lei, anche se giovanile. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 10:52:27
|
Anche secondo me è lei da giovane! Ciao Fabiolino |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2006 : 15:28:40
|
Ad Enzo e a Fabio è un piacere ricevere così sollecitamente delle risposte a dei dubbi che da inesperto sorgono di continuo,certamente che se è una forma giovanile sarebbe stato opportuno segnalarla da parte di chi me la inviata. I miei dubbi persistono: Parenzan a pag.126-127 descrive 3 humboldti di cui la 460(Menestho(Risso)) sembra simile al mio campione. Repetto ecc. in Conchiglie del Mediterraneo a pag.251 raffigura humboldti molto diversa, pur amettendo la forma adulta. Doneddu Trainito a pag.153 è simile al disegno del predetto. Qeste sono le uniche fonti bibliografiche che ho attualmente. Potete approfondirmi ulteriormente la questione in modo che possa archiviare definitivamente il dubbio? Grazie...
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2006 : 15:45:49
|
Caro Laser, in quanto forma giovanile si presenta piu conica dell'adulto: se fosse cresciuta diciamo un altro giro lo avrebbe fatto mantenendo grossomodo la stessa larghezza, il che ne avrebbe cambiato notevolmente il "Look". Ma è un Pyramidellidae grande e non ce ne sono molti di tale taglia, tutti con scultura completamente diversa; in altre parole non c'è niente che le somigli a parte ...sua sorella, Euparthenia bulinea, che ha però una differente scultura ed è ancora piu slanciata. myzar |
Modificato da - myzar in data 04 giugno 2006 15:46:37 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2006 : 16:44:29
|
Daccordo Enzo,ma allora Parenzan raffigura una Juv. ? e Menestho è un sinonimo? vedi la 460.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2006 : 17:08:55
|
| Messaggio originario di Laser:
Daccordo Enzo,ma allora Parenzan raffigura una Juv. ? e Menestho è un sinonimo? vedi la 460.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Allora Laser, la figura 460 di Parenzan è infelice, casomai meglio la 461. Menestho non è sinonimo di Euparhtenia, bensì un genere differente ed inadatto per la specie di cui parliamo. myzar |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2006 : 17:35:33
|
Bene,Enzo Dimentico il Parenzan che mi crea sempre dei problemi, dimentico Menestho(Pyramidellidae) che non riesco a trovare nel Chiarelli e termino il discorso archiviando la mia Euparthenia come forma giovanile con la speranza di trovarne una adulta da confrontare.
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 18:03:29
|
Caro Laser, te l'hanno già detto gli amici, ma posso confermarti, senza alcun dubbio, che è lei, Euparthenia humboldti, un po' giovanile. E' una specie abbastanza comune, che da adulta raggiunge dimensioni circa doppie. Sul Parenzan sono illustrate 2 forme: 461 tipica, ma sempre un po' giovane, e la 462, anch'essa giovane, che è una forma a scultura spirale prevalente. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|