Autore |
Discussione |
|
fabbricamare
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
160 Messaggi Biologia Marina |
|
fabbricamare
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:25:14
|
Immagine: 224,56 KB
Prendi solo foto, lascia solo bolle. |
|
|
fabbricamare
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:25:55
|
Immagine: 286,81 KB
|
|
fabbricamare
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:27:24
|
Immagine: 265,4 KB
|
|
fabbricamare
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:28:53
|
Immagine: 263,68 KB
Palau, agosto 2010, profondità 15 metri.
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:36:28
|
Oddio, sembrano cerata di opistobranchi tipo Piseinotecus...mai visto niente di simile...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 13:19:31
|
Anch'io non ho mai visto un simile parassita, la bocca è deformata chissà cos'altro c'è dentro. |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 23:40:47
|
vedi a che servono i pulitori? ma che foto strepitose! povera perchia |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 01:03:04
|
Le foto sono veramente ben definite eppure non riesco proprio a capire...non ho mai visto nulla del genere... Nella foto frontale però si vedono dei corpiccoli biancastri molto più corti dei filamenti marrone. E se si trattasse di copepodi parassiti ed ogni filamento marrone fosse un sacco ovigero? Però ce ne sono alcuni che sembrano biforcuti. Non so, non so e sono curiosissimo.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
win67
Utente Senior
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 02:01:44
|
Penso che la mia conoscenza si ferma al pesce rosso Per curiosità si può curare? Vincenzo |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 12:24:30
|
Foto incredibili, Complimenti Enrico per gli scatti. Il pesce non sembra star male, a parte quella piccola protuberanza sul lato sx frontale. Tra l'altro non si capisce cosa sia, poteva essere una ferita rimarginata, ma la protuberanza è strana.
Michele - Link |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 11:19:04
|
non si riesce proprio a capire che cosa possa essere? |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 10:01:09
|
| Messaggio originario di etrusko:
Le foto sono veramente ben definite eppure non riesco proprio a capire...non ho mai visto nulla del genere... Nella foto frontale però si vedono dei corpiccoli biancastri molto più corti dei filamenti marrone. E se si trattasse di copepodi parassiti ed ogni filamento marrone fosse un sacco ovigero? Però ce ne sono alcuni che sembrano biforcuti. Non so, non so e sono curiosissimo.
NO all'autostrada in Maremma!
|
Sono d'accordo con te, Max. Tempo fa mettesti una mia (pessima) foto che ritraeva l'organo di ancoraggio di un paio di crostacei parassiti, probabilmente copepodi, mancanti però delle appendici, che avevo estratto dal muso di un sarago. Io credo che qui abbiamo a che fare con lo stesso animale completo, o qualcosa di strettamente imparentato. La protuberanza credo sia dovuta agli organi di ancoraggio del copepode, che sono strutture mineralizzate che si fanno spazio (terribilmente) tra le ossa del muso. Fino a un anno fa gran parte dei saraghi e occhiate in cui mi imbattevo aveva il muso costellato di questi animali. A dire il vero, però, quelle appendici non mi sembrano sacche ovigere come quelle, ad esempio, di Lernaea. Farebbero pensare quasi a strutture atte alla filtrazione. Possibile che anziché parassiti siano sospensivori che si fanno portare a spasso dai pesci? Foto strepitose, tra l'altro! |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 09 novembre 2012 10:07:37 |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2012 : 15:34:06
|
Tortonese, sempre prodigo di informazioni parassitologiche riporta per i Serranus mediterranei i seguenti parassiti: * Protolamellodiscus serranelli: un trematode branchiale (probabilmente un Monogenea) che può essere tranquillamente escluso * Lernathropus scribae: copepode branchiale altrettanto da escludersi * Polyrrhynchus edwardsii e P. minimus: copepodi parassiti dei seni e dei canali delle ossa frontali * Lernaeoplus sultanus copepode parassita di branchie e bocca. Tortonese scriveva nel '75, quindi alcuni nomi scientifici potrebbero essere cambiati nel frattempo. Di più non so dire.
|
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2012 : 16:10:30
|
Probabilmente si tratta di una di codeste robe :) ma sul web non si trovano immagini... |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 21:29:39
|
Il nome esatto della ultima specie è Lernaeolophus sultanus (Milne Edwards, 1840), secondo il WoRMS (World Register of Marine species). Se ne trova una immagine nel vecchio libro "Copépodes parasites de poissons et des échinides provenant des campagnes scientifiques de S.A.S. le prince Albert Ier de Monaco, 1886-1910" del 1912, scaricabile da Biodiversity Heritage Library. Non me ne intendo assolutamente, ma mi sembra che possa essere un buon candidato per le nostre foto...
Immagine: 219,39 KB
Le due penultime specie sono chiamate attualmente, secondo sempre il WoRMS, Colobomatus edwardsi e Colobomatus minimus . Neanche io ne ho trovato immagini...
Sull'argomento, chi vuole può consultare anche, sempre nella Biodiversity Heritage Library, il volume "Copepodi parassiti dei pesci d'Italia (con XXI tavole)" del 1906.
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in data 09 novembre 2012 21:30:51 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2012 : 23:05:56
|
Ottimo. Penso che l'immagine ritragga il parassita in questione, che è anche quello che ho trovato io. Ecco la discussione con le foto, se non è lui è un parente stretto, Anche la zona bulbosa, alla base delle appendici che sporgono all'esterno, corrisponde. Purtroppo queste si erano staccate durante l'estrazione del parassita dal pesce, con i barbari mezzi di cui disponevo andando a pesca...
Link |
Modificato da - Dr Skazz in data 09 novembre 2012 23:09:12 |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2012 : 23:10:34
|
Mi sembra che la bestiaccia raffigurata nella tavola sia più che simile a quelle che martoriano la povera perchia, visto anche che è riportata come parassita della bocca direi che ci siamo . |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2012 : 22:49:42
|
Resta da capire la funzione delle appendici che sporgono all'esterno. Respirazione? Alimentazione? Riproduzione? Mi verrebbe da escludere la prima, visto che sarebbero branchie di gran lunga sproporzionate rispetto alle dimensioni dell'animale. |
|
|
|
Discussione |
|