|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2006 : 22:33:36
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Lachnaia Specie:Lachnaia italica
|
Mi sono sempre chiesto per quale ragione in diverse specie di Crisomelidi, dei Generi Lachnaia e Macrolenes, i maschi (e solo loro), avessero le zampe anteriori enormemente e sproporzionatamente sviluppate. Si tratta di Coleotteri dalla forma complessiva molto ovoidale, di cui potete vedere alcuni esempi qui e qui e in queste due belle foto della Lachnaia cfr sexpunctata, postate da Renato (phobos) e che mi permetto di riproporre:
75,34 KB
87,26 KB
In natura qualunque forma, per quanto ci possa apparire bizzarra all'apparenza, è frutto di una lunga selezione e risponde ad una precisa esigenza. Mi domandavo quale potesse essere in questo caso e perchè si riscontrasse solo nel sesso maschile. Qualche giorno fa, a Segesta, ho avuto sul campo la risposta che ancora non avevo trovato sui libri. Me l'ha data questa coppia di Macrolenes dentipes, (vedi qui), sorpresa in intimità nell'ombra. Qualunque altro commento penso sia superfluo :
Marcello
|
Modificato da - elleelle in Data 26 maggio 2017 10:04:01
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 05:39:55
|
Il solito reportage stupefacente, grazie Marcello per il tuo continuo e notevole impegno.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2006 : 10:07:18
|
ciao Marcello, complimenti per il post, ma soprattutto per la terza foto. è veramente notevole! |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:57:41
|
pochi commenti, ma vermente notevole!!! complimenti marcello! |
|