Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 14:22:54
|
Lo scorso agosto, i prati ai piedi dell’Alpe di Siusi e dintorni erano invasi da infiniti lunghi steli a capolini violacei. Dovrebbe trattarsi di qualche specie di Centurea,…ma anche alcuni Cirsus sarebbero “papabili” (la differenza sta forse solo nel fatto che i secondi hanno le foglie spinose?). Comunque, il mio interesse era teso agli insetti da loro attirati (infatti, le foto per lo più riguardano tali insetti, e sono già state postate nelle rispettive sezioni), ma ricontrollando le immagini, mi è sorto il desiderio di approfondire il discorso anche riguardo ai fiori… Sono Centauree? Sono tutti della stessa specie? Posto una carrellata di immagini…sperando siano abbastanza dettagliata per risolvere il mio dilemma. Immagine: 189,22 KB Immagine: 103,25 KB Immagine: 109,43 KB Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - Centaurea in Data 29 ottobre 2011 21:20:34
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 14:25:19
|
Immagine: 108,82 KB Immagine: 92,82 KB Immagine: 131,38 KB Immagine: 77,65 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 14:27:48
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Cirsium Specie:Cirsium arvense
|
Immagine: 182,13 KB Immagine: 152,04 KB |
Modificato da - Centaurea in data 11 luglio 2017 14:46:16 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 14:29:33
|
Immagine: 131,72 KB Immagine: 128,09 KB Immagine: 104,07 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 02:22:39
|
le prime sette foto le confronterei con Cirsium helenioides (L.) Hill;
giip |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 02:25:36
|
le altre con Cirsium arvense (L.) Scop.
giip |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 05:31:39
|
| Messaggio originario di giip:
le altre con Cirsium arvense (L.) Scop.
giip
|
Gtazie! Quindi Cirsium e non Centaurea... Da quali particolari si distinguono i due generi?Grazie! Ciao Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 11:47:20
|
Ciao, a parte il fatto che mi sono accorto che nel post avevo scritto Cirsus invece di Cirsium , non intendo OVVIAMENTE chiedere che mi vengano esposte in questa sede le differenze generali fra i due generi, ma vorrei poter conoscere quali sono le caratteristiche (contenute in queste immagini da me postate) che permettono di concludere che si tratta di Cirsium e non di Centaurea nigra (ad es.). GRAZIE!
Ciao Vladim
|
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:07:50
|
sto provando a mettere ordine... se non lo fa qualcun'altro nel frattempo, risponderò a breve. Io in genere osservo la forma del capolino e della squama...
giip |
Modificato da - giip in data 27 ottobre 2010 12:08:39 |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 15:03:36
|
In queste foto per il genere penso sia discriminante la forma della squama, che nel genere Centaurea è triangolare con spine o spinette. Qui invece le squame sono lineari...
giip |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 15:44:42
|
In queste foto per il genere penso sia discriminante la forma della squama, che nel genere Centaurea è triangolare con spine o spinette. Qui invece le squame sono lineari...
giip
|
Ho cercato di riprodurre in un immagine i due tipi di squame: Immagine: 24,16 KB E' questa la differenza a cui ti riferisci? Spero di sì, in quanto mi sembra abbastanza evidente, per cui spero di aver chiarito il mio dubbio. Per favore, dammi comunque conferma. Grazie Ciao Vladim
|
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 15:56:56
|
Si, ma aspetterei una conferma più autorevole e... "pignattesca".
giip |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 06:40:23
|
Si, ma aspetterei una conferma più autorevole e... "pignattesca".
giip
|
Ok... Io però intanto mi accontenterei di un parere "meno autorevole" , e ti chiederei un'ulteriore informazione. Da quale caratteristica hai distinto il Cirsium arvense dall'helenioides? Sempre dalla forma/disposizione delle squame? Scusa se approfitto della tua disponibilità,...ma l'appetito vien mangiando! GRAZIE Ciao Vladim
|
Modificato da - vladim in data 28 ottobre 2010 06:42:32 |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 14:31:41
|
nelle prime sette foto i capolini sono solitari all'apice di un lungo stelo privo di foglie (e si vedono anche le foglie in basso) e ho proposto il confronto con C. helenioides
nelle foto con gli insetti e le successive (non tutte) si notano invece più capolini insieme in una sorta di corimbo composto con foglie spinose molto vicine ai capolini ... da qui la proposta per il C. arvense.
giip |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 14:45:52
|
nelle prime sette foto i capolini sono solitari all'apice di un lungo stelo privo di foglie (e si vedono anche le foglie in basso) e ho proposto il confronto con C. helenioides
nelle foto con gli insetti e le successive (non tutte) si notano invece più capolini insieme in una sorta di corimbo composto con foglie spinose molto vicine ai capolini ... da qui la proposta per il C. arvense.
giip
|
Chiarissimo! GRAZIE! Vladim
|
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 15:01:33
|
grazie a te!
giip |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:01:49
|
Cirsium heterophyllum (L.) Hill è sinonimo di Cirsium helenioides(L.) Hill è specie alpina considerata piuttosto rara...
Link |
|
|
|
Discussione |
|