testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Octopus vulgaris si insabbia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:04:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Cephalopoda Ordine: Famiglia: Octopodidae Genere: Octopus Specie:Octopus vulgaris
Koufonissi (Cicladi - Grecia), 24/09/2010, al tramonto

Avevo osservato spesso Octopus vulgaris adagiato sopra la sabbia su fondali sabbiosi, o in miriadi di bizzare tecniche di caccia o mimetismo, ma non mi era ancora mai capitato di trovarlo insabbiato, suppongo a tendere agguati, similmante a quello che di norma vedo fare a Sepia officinalis!

Octopus vulgaris:
Octopus vulgaris si insabbia?
246,09 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Modificato da - Estuans Interius in Data 20 ottobre 2012 18:15:37

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e se sotto la sabbia c'era un mollusco tipo Phalium , tonna ecc????
forse lo stava cacciando

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure si è nascosto sotto la sabbia appena ha visto i fari della macchina fotografica?

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso non stava predando un mollusco sotto la sabbia perché era ricoperto di sabbia e immobile. Altrimenti mi aspetterei che fosse "pulito" dalla sabbia e in movimento.
L'ho visto mentre facevo snorkeling, senza dover utilizzare la torcia (c'era ancora un po' di luce), da distante e a una profondità di circa 7 m. Non aveva fatto a tempo a vedermi e solo quando mi sono avvicinato per fare delle foto ravvicinate ha iniziato a muoversi e dare cenno di uscire. A quel punto mi sono allontanato per lasciarlo in pace.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ricordo di aver visto in una rivista un polpo infossato talmente tanto che ne spuntava solo la testa
chissà che faceva

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net