|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:18:29
|
| Messaggio originario di olaffio:
Nonostante il freddo qualcuno si stava divertendo...
|
Magari, lo facevano per riscaldarsi
Bei dettagli! Questi ditteri sono dappertutto in primavera; in estate non ne ho visti più e ora si vedono di nuovo ..... E' vero è è una mia impressione? luigi
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 00:05:26
|
Ti dico, era la prima volta in vita mia che li vedevo...e trovarli sulle Alpi a quota 2000 metri in ottobre è stata una bella sorpresa. Da quanto ho potuto dedurre si trovavano in mezzo a quello che fino a poco tempo prima doveva essere un'area adibita all' "ammucchiamento" del letame, vista l'estensione della stessa.
La cosa curiosa è che mentre nell'area in cui ho fatto la foto c'era in effetti un buon numero di questi ditteri, a poche centinaia di metri dove si trovava un'area simile, non ne ho visto nemmeno uno. Era come se si fossero dati appuntamento tutti in un punto per salutare la bella stagione che se ne andava
Decisamente tranquille come bestiole. Nonostante infatti debba avvicinarmi moltissimo ai soggetti poichè non ho ancora comprato la reflex digitale e devo accontentarmi di una compatta dallo zoom scarso, non si spostavano di un millimetro...forse perchè erano molto impegnate
_______
Stefano _______
|
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 23:48:13
|
Confermo l'osservazione di Luigi, ma non so che cosa significhi.. 2 generazioni annue ? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 11:11:45
|
| Messaggio originario di nanni:
Confermo l'osservazione di Luigi, ma non so che cosa significhi.. 2 generazioni annue ?
|
Era quello che ipotizzavo anch'io Vediamo se qualche esperto risponde ... luigi
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:39:47
|
Credo che ci siano più generazioni, io in alta collina (500/600 m.) le osservo per tutto l'anno, anche in pieno inverno. D'estate ce ne sono meno e fanno vita ritirata, ne ritrovo alcune sull'erba all'ombra dei fichi. Credo che le larve si sviluppino nello sterco dei bovini.
Saluti
Pietro |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 00:20:39
|
Grazie Pietro.. Lo stesso qui sul mare (anche lontane da allevamenti bufalini).. e con maggiori presenze primaverili . |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net