Autore |
Discussione |
|
aristonoia
Utente nuovo
Città: Spoleto
Prov.: Perugia
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
aristonoia
Utente nuovo
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:39:52
|
i "ricci" |
|
|
aristonoia
Utente nuovo
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:41:12
|
Immagine: 220,1 KB |
|
|
aristonoia
Utente nuovo
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:42:11
|
il seme (scusate la bassissima qualità della foto) Immagine: 14,4 KB |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:53:08
|
ci provo perché ho i semi anch'io...ricino!i ricci "scoppieranno", contengono i semi..
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 24 ottobre 2010 18:54:46 |
|
|
aristonoia
Utente nuovo
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 19:21:04
|
grazie mille per la pronta risposta! ... da quello che leggo su internet (da ignorante che sono) sembra poter crescere molto di più e può essere "tossica"; mi consigli di toglierla? |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 19:52:51
|
non sono in grado di dare consigli...però io i semi li ho presi da un albero vero e proprio, quindi bisogna considerarne la crescita!! poi aspetta pareri più attendibili dai bravi utenti del forum..
claudio |
|
|
katia54
Utente Senior
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1774 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 23:22:17
|
A me sembra una Fatsia, ma non l'ho mai vista con i fiori/ricci/semi. ciao
Katia |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 01:13:03
|
Ciao e benvenuta . Solo un messaggio di servizio: la sezione del forum è errata, perchè si tratta di una pianta non mediterranea. Se i moderatori di sezione la sposteranno, ritroverai la discussione nella sezione "Natura nel Mondo", sottosezione "piante nel mondo", insomma, qui: Link
In ogni caso NM non tratta piante coltivate
Ciao.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 10:33:24
|
Il ricino (Ricinus communis L.) Euphorbiaceae è pianta naturalizzata nel Mediterraneo. In Sicilia è localizzata in aree umide, ripe di fiumi e canali, di bassissima quota. Non è di origine americana, ma africana.
giip |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:07:38
|
Ma questo non è ricino. Provvedo a spostare la discussione in "Piante del Mondo".
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
aristonoia
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:29:00
|
Salve e grazie ancora per il vostro aiuto, scusate se ho inizialmente sbagliato la collocazione del messaggio, non avendo assolutamente idea di che pianta fosse nè delle sue esatte origini l'ho collocato nel primo posto che mi sembrasse avere a che fare con l'argomento... comunque, ricercando su internet dopo la vostra gentile risposta posso confermare che sia il seme sia la pianta corrispondano al ricino e da quel che leggo non è una pianta che continuerei a tenere nell'orto! quindi doppiamente grazie... . Sara
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:57:55
|
Limbarae... sicuro non sia un ricino? Certamente non è una Fatsia, che ha fiori e frutti simili a quelli dell'edera...
giip |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:58:42
|
Le infiorescenze ed anche il seme sono proprio da ricino, le foglie sono un po' diverse ma tutto si può ricondurre a qualche cultivar. Un'araliacea direi di no.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 13:09:45
|
| Messaggio originario di limbarae:
Ma questo non è ricino. Provvedo a spostare la discussione in "Piante del Mondo".
|
Mi dispiace contraddirti ma è ricino al 100%
Gigi |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 16:13:10
|
La foglia non mi sembra da Ricinus communis. Si tratta probabilmente di qualche entità derivata dal Ricinus communis, ma non mi sembra affatto la tipica pianta spontaneizzatasi un po' qua e un po' là che si vede dalle mie parti. In questo senso l'ho considerata "non ricino" pur sapendo che si trattava di un ricino. Il mio riferimento era quindi al Ricinus communis. Spero di essere stato chiaro.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 16:52:47
|
Se è ricino ricordo che anni fa dei ragazzi di una scuola ingerirono semi di ricino e finirono avvelenati. Ne parlarono tutti i media.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 18:13:59
|
Dei semi di ricino si era parlato qui: Link
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:00:04
|
| Messaggio originario di aristonoia:
grazie mille per la pronta risposta! ... da quello che leggo su internet (da ignorante che sono) sembra poter crescere molto di più e può essere "tossica"; mi consigli di toglierla?
|
Quando ci possano entrare bambini nel orto è meglio di togliere la pianta.
1 mg/kg peso di corpo sono pericoloso per noi. (Per bambini 1 pezzo di semi!!)
Ricina ha anche la qualifica di "agente di guerra biologica".
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|