testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 ghiandole di Duvernoy negli ofidi italiani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 22:04:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a Tutti.
Chiedo gentilmente delucidazioni in merito agli effetti che un morso di un ofide italiano può avere su una potenziale preda o "nemico umano".
Mi riferisco agli ofidi più comuni con esclusione dei viperidi.

Ho sempre ritenuto, infatti, che i nostri più comuni serpenti (biacco, biscia, coronella ecc.) fossero del tutto innocui. E quando dico "del tutto" intendo che un loro morso si limiti a qualche abrasione per i piccoli denti e nulla più.

Tuttavia leggendo questo post Link ho appreso che le natrici (e mi chiedo a questo punto se non anche gli altri nostri serpenti??) hanno, oltre alle comuni ghiandole salivari, anche delle ghiandole denominate di Duvernoy che secernono una sorta di veleno (contenente principalmente proteine) in grado di paralizzare la preda... (questo l'ho appreso documentandomi sul queste ghiandole specifiche)...

Nel post è indicato che la natrice tassellata le ha...

Queste ghiandole di Duvernoy non sono delle vere e proprie ghiandole del veleno... Quest'ultime infatti, ho letto, sono un'ulteriore specializzazione, e costituiscono nei viperidi italiani (ma anche esteri, così come nei crotalidi e negli elapidi) ghiandole a se stanti.

E' esatto quanto riporto? Non intendo creare allarmismi inutili perchè comunque continuo a considerarli serpenti innocui... o comunque degni di quella minima attenzione che il caso richiede nella eventuale manipolazione.
La mia è semplice curiosità di apprendere qualcosa di nuovo...

Grazie

Alessandro

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 22:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo alla curiosità... anch'io dopo il post menzionato da Alessandro sono andato a cercarmi qualche notiziola in più, perchè(secca ammetterlo) non ne sapevo nulla.
Comunque ho trovato che gli effetti del secreto di queste ghiandole sono assolutamente irrilevanti su di noi, e i rischi connessi al morso di un biacco o di una Natrix sono assimilabili a quelli che si corrono pungendosi una mano con un rovo o graffiandosi un ginocchio sul cemento.
Questo è quello che ho trovato (non che non lo sapessimo già, ma non è male risentirselo dire).
Sulla natura di queste ghiandole aspettiamo qualcuno che ci illumini.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 22:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I serpenti aglifi non posseggono glandole del veleno!

Tuttavia a differenza di Pythonidae, Boidae, Boyleridae, Loxocemidae, Anomalepidae, Typhlopidae, Leptotypholidae, Xenopeltidae, Uropeltidae, Cyclophidae ed Anilidae, (che uccidono le prede per costrizione i primi 4 e per pressione mandibolare/inghiottimento gli altri), i Colubridae aglifi posseggono una saliva potenzialemnte tossica per le prede, ma con minimo o nullo effetto sull'uomo si nota pure in Hemorrhois nummifer o nei Thamnophis... non so se tutti i colubridae aglifi abbiano saliva tossica o solo i non costrittori!

Ciò sarebbe un'evoluzione per impedire alla preda di nuocere alle specie che non applicano costrizione!

Precisamente accade che i colubridae opistoglifi (in EU: Malpolon insignitus, Malpolon monspessulanus, Macroprotodon brevis e cucullatus e Telescopus fallax) posseggono denti del veleno scanalati e posti sul retro della mandibola collegati alla GLANDOLA DI DUVERNOY.

Il veleno solo in alcune famiglia straniere (Dispholidus, Boiga ed un genere Sud Americano che non rammento) è potenzialmente letale per l'uomo.

Il veleno viene rilasciato attraverso masticazione e bagna le ferite inflitte alla preda.

I Viperidae e gli Atractaspidae sono SOLENOGLIFI, ossia posseggono zanne poste davanti, mobili e cave collegate alla glandola del veleno.

Infine gli Elapidae e gli Hydrophidae sono PROTEROGLIFI ossia posseggono zanne cave, fisse poste a metà della bocca collegate alla glandola del veleno.

Esaustiva sono stata?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - aspis in data 04 novembre 2010 17:52:44

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 12:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:
Esaustiva sono stata?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

... Direi di si e ti ringrazio. Permane il dubbio per i nostri comuni serpenti perchè, come tu stessa dici, ignori se abbiano o meno tali ghiandole o similari...
Ben inteso che per "comuni" intendo ad esempio Biacco, Cervone, ecc.

Alessandro

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 12:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso non ricordo che tutti i nostri colubri italiani possengono questa ghiandola, ma so con certezza che sia la Natrix natrix che la Coronella austriaca lo posseggono e la usano per uccidere animali delle dimensioni di un topo o di un rospo e gli effetti su di noi dovrebbero essere nulli.
La saliva dei serpenti ha un effetto cicatrizzante posso garantire che dopo il morso di un Biacco o di un'altro serpente non si sente alcun dolore e le ferite scompaiono in qualche giorno, ti garantisco che sia i rovi che graffiarsi sul cemento fa più male.
ciao

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 20:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Adesso non ricordo che tutti i nostri colubri italiani possengono questa ghiandola, ma so con certezza che sia la Natrix natrix che la Coronella austriaca lo posseggono e la usano per uccidere animali delle dimensioni di un topo o di un rospo e gli effetti su di noi dovrebbero essere nulli.
La saliva dei serpenti ha un effetto cicatrizzante posso garantire che dopo il morso di un Biacco o di un'altro serpente non si sente alcun dolore e le ferite scompaiono in qualche giorno, ti garantisco che sia i rovi che graffiarsi sul cemento fa più male.
ciao

Non avevo dubbi. Ti ringrazio per l'informazione.

Alessandro

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Esaustiva sono stata? ....

Esaustivo non so, .. ... chiaro sicuramente no ... visto che hai elencato oltre 20 nomi latini (di specie di cui nessuno aveva chiesto niente)

Messaggio originario di Hystrixcristata:
.... Chiedo gentilmente delucidazioni in merito agli effetti che un morso di un ofide italiano può avere su una potenziale preda o "nemico umano".
Mi riferisco agli ofidi più comuni con esclusione dei viperidi.

Link

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Famiglie non specie!!!!!! Beh caro mio i problemi vanno affrontati nella globalità per capirli... non solo contingentemente ... grave errore di persone con mentalità contingente...

Sara Lady Snake

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Famiglie non specie!!!!!! Beh caro mio i problemi vanno affrontati nella globalità per capirli... non solo contingentemente ... grave errore di persone con mentalità contingente...

Sara Lady Snake

Si ma elencare tutte quelle "famiglie" di serpenti, non servono a nulla e spesso confonde chi legge e chi è meno esperto.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net