Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 17:38:34
|
Che bello! Mi piace la luce calda e morbida.
Link Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 18:19:58
|
che finezza il copyright in tinta..a parte gli scherzi bello scatto!!!poi questi colori aranciati dei turdidi si abbinano bene con quelli autunnali...mi viene una domanda forse un po' stupida, ma c'è un motivo per cui in questa famiglia sono ricorrenti le tonalità sul marrone-arancione (così almeno mi pare)??
claudio |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 23:31:18
|
| Messaggio originario di claudio93:
che finezza il copyright in tinta..a parte gli scherzi bello scatto!!!poi questi colori aranciati dei turdidi si abbinano bene con quelli autunnali...mi viene una domanda forse un po' stupida, ma c'è un motivo per cui in questa famiglia sono ricorrenti le tonalità sul marrone-arancione (così almeno mi pare)??
claudio
|
Prova a sfuocare la bella immagine di Big eye e avrai la tua risposta... Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:09:41
|
| Messaggio originario di red backed shrike: Prova a sfuocare la bella immagine di Big eye e avrai la tua risposta... Ciao Maurizio
|
nel senso che è per motivi di mimetismo? ma in questo caso un piumaggio più appariscente (arancione per esempio) non è facile che li renda spesso visibili, a parte in qualche contesto come quello autunnale?
claudio |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:17:47
|
Bellissima..........
Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 22:45:36
|
Bellissimo con questa luce calda! Ciao Franziska |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 13:41:05
|
| Messaggio originario di claudio93:
| Messaggio originario di red backed shrike: Prova a sfuocare la bella immagine di Big eye e avrai la tua risposta... Ciao Maurizio
|
nel senso che è per motivi di mimetismo? ma in questo caso un piumaggio più appariscente (arancione per esempio) non è facile che li renda spesso visibili, a parte in qualche contesto come quello autunnale?
claudio
|
Non è forse l'autunno la stagione più propizia per vedere il Pettirosso??
Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:27:51
|
Il Pettirosso, a differenza di molti altri piccoli passeriformi che rivestono un piumaggio più sobrio in inverno, mantiene lo stesso abito per l'intero anno. Cosa che gli è utile nei rapporti intraspecifici, dato che anche nei quartieri di svernamento, mantiene una territorialità molto elevata.. L'aggressività nei confronti dei conspecifici è proverbiale Un vero combattente!!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:45:56
|
In inverno sono solamente i maschi ad avere atteggiamenti territoriali, o hanno lo stesso comportamento anche le femmine? Marco |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:51:31
|
| Messaggio originario di marco cant:
In inverno sono solamente i maschi ad avere atteggiamenti territoriali, o hanno lo stesso comportamento anche le femmine? Marco
|
domanda interessante marco, bello quando da una foto si parla di biologia, eco-etologia di una specie. se no eravamo in sezione fotografia e nn lo siamo ;) Anche le femmine difendono territori invernali, in quanto essendo quelli difesi "territori di alimentazione" entrambi i sessi vogliono riempirsi la pancia in modo esclusivo. Il territorio è sempre lo spazio fisico e biotico in cui esistono da 1 a n-1 risorse da difendere, allora ci siamo....
ciao :)
okkione
Link Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 16:24:13
|
Grazie della risposta, proprio in questi giorni i pettirossi tornano ad "occupare" il mio giardino e ovviamente a contendersi le zone migliori. Fra l'altro ho la sensazione che siano in numero superiore agli altri anni. Può essere che ce ne siano ancora di passaggio destinati ad altre zone di svernamento? Mi affascinano questi uccellini, sempre attenti e curiosi nei confronti degli altri frequentatori del giardino. Marco |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 21:54:42
|
grazie per le delucidazioni!! mi domandavo anche (forse non si era capito bene prima...) se però è un caso che questi colori mimetici e "intimidatori" siano comuni a molti uccelli della famiglia in specifico..forse per le abitudini simili che dovrebbero avere i membri essendo imparentati, ma mi pare che ad esempio il codirossone abbia habitat e abitudini ben diversi da quelli del pettirosso.. ..forse mi sto solo complicando la vita..
| Non è forse l'autunno la stagione più propizia per vedere il Pettirosso??
|
dovrebbe allora essere più facile non vederlo..
claudio |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 21:49:48
|
La foto ha dei colori bellissimi!! Complimenti!! La discussione sui comportamenti è interessantissima!! Bello!!!!
Davide |
|
|
pica pica
Utente Senior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
764 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:18:18
|
molto bello, bei colori. adoro sentirli cantere.
Ciao Ale |
|
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
Prov.: Prato
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 21:10:47
|
Bellissimo scatto.