testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Lanario o F. di Barberia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:37:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho qualche dubbio su questo falco e nonostante quanto già detto sul forum nutro qualche perplessità.

Dareste un giudizio commentato?

Grazie
Link

Alessandro

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 13:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Falco di Barberia! Tutto il "disegno" facciale mi pare perfetto, da manuale per il "Barbary", poi le parti inferiori sono con la tipica tonalità rosata, senza evidenti barrature, soprattutto sui fianchi...
Che dire, nessun dubbio, foto pazzesca!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 14:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho manuali specifici, ma non potrebbe trattarsi di una qualche sottospecie di Lanario del continente africano?
Il Falco di Barberia, non dovrebbe avere una tipica macchia scura sull'apice delle copritrici inferiori?
Quali i caratteri che ci aiutano a distinguerlo con certezza dall'eventuale sottospecie di falco biarmicus di cui ignoro l'esistenza?
Brancolo nel buio!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

raptorbiol2
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 14:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come già scritto nell'altro forum a me sembra la ssp sudafricana di lanario (Falco biarmicus biarmicus) soprattutto per il mustacchio così sottile... tra l'altro il barberia non dovrebbe neanche viverci in sudafrica, ma ha un areale più nordafricano-orientale.
Paolo

The Photographic Life of Peregrine Falcon Link

Canale video "Wildlife Channel" Parco dei Gessi Bolognesi
Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 15:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo (raptorbiol2) ha già commentato e dato la sua motivazione e, ad onor del vero, trovando foto del biarmicus biarmicus in internet debbo dire che ci assomiglia. Da qui il mio dubbio ulteriore soprattutto se vedo le foto del F. di Barberia.
Purtroppo per la mia incompetenza non posso darvi alcun supporto se non limitarmi a sollevare il dubbio nell'attesa che troviate Voi la soluzione. Non sono neppure riuscito a trovare l'areale esatto di entrambe le specie...

Però penso valga la pena parlarne se non altro per la foto che è stupenda nei dettagli!

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 22 ottobre 2010 15:31:19

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 15:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch’io condivido l’ipotesi Falco biarmicus biarmicus.
L’unico altro falconide che vive da quelle parti e che si potrebbe confondere è il falco taita, Falco fasciinucha. Si distingue però per il mustacchio più largo e per l’assenza di quella macchiolina bianca sopra l’occhio (è anche piuttosto raro).

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 18:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma non sono ancora riuscito a capire dove è stato fotografato...parlo da totale profano, ma voglio comunque esprimere un mio parere..in questa foto con F.b.biarmicus io ci vedo un esemplare molto simile, anche nel disegno delle (lapsus!!) insomma le penne sopra le remiganti..su avibase poi la distribuzione delle due specie quasi non si sovrappone quindi..
la foto:Link

se ho detto qualche inesattezza non esitate a correggermi perchè come già detto faccio giusto delle osservazioni anche un po' banali forse...comunque è sempre interessante cimentarsi nel riconoscimento di specie simili!!

claudio

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 08:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia... meglio che lasci perdere coi rapaci che non sono proprio il mio campo

Luca Boscain
Villorba (TV)

ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 12:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho mai visto un Falco pelegrinoides e

come al solito non posso pronunciarmi su eventuali colorazioni o sfumature.

Tuttavia mi pare che il Falco pelegrinoides dovrebbe avere un sottoala molto più simile al nostro pellegrino che al lanario.

E questo individuo non ha nulla del pellegrino(mi riferisco sempre al sottoala )

Può essere possibile quello che dice Paolo ipotizzando una sottospecie di Lanario africano.

Ventura

Manfredonia
Ventura Talamo

raptorbiol2
Utente V.I.P.

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io non sono assolutamente esperto di rapaci africani... ma il lanario lo conosco piuttosto bene (ho fatto la tesi della prima laurea sulla filogenesi molecolare di questa specie) quindi posso darvi la quasi certezza che si tratti di falco biarmicus ssp biarmicus (cioè la ssp sudafricana), che tra le sottospecie di lanario è una di quelle più facilmente riconoscibili(a differenza della tanypterus e abyssinicus che sono quasi indistinguibili, se non per l'areale e qualche sequenza genetica mitocondriale)
un saluto
Paolo

The Photographic Life of Peregrine Falcon Link

Canale video "Wildlife Channel" Parco dei Gessi Bolognesi
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net