Autore |
Discussione |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 13:44:41
|
Falco di Barberia! Tutto il "disegno" facciale mi pare perfetto, da manuale per il "Barbary", poi le parti inferiori sono con la tipica tonalità rosata, senza evidenti barrature, soprattutto sui fianchi... Che dire, nessun dubbio, foto pazzesca!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 14:36:59
|
Non ho manuali specifici, ma non potrebbe trattarsi di una qualche sottospecie di Lanario del continente africano? Il Falco di Barberia, non dovrebbe avere una tipica macchia scura sull'apice delle copritrici inferiori? Quali i caratteri che ci aiutano a distinguerlo con certezza dall'eventuale sottospecie di falco biarmicus di cui ignoro l'esistenza? Brancolo nel buio!!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 14:54:52
|
come già scritto nell'altro forum a me sembra la ssp sudafricana di lanario (Falco biarmicus biarmicus) soprattutto per il mustacchio così sottile... tra l'altro il barberia non dovrebbe neanche viverci in sudafrica, ma ha un areale più nordafricano-orientale. Paolo
The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Canale video "Wildlife Channel" Parco dei Gessi Bolognesi Link
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 15:30:18
|
Paolo (raptorbiol2) ha già commentato e dato la sua motivazione e, ad onor del vero, trovando foto del biarmicus biarmicus in internet debbo dire che ci assomiglia. Da qui il mio dubbio ulteriore soprattutto se vedo le foto del F. di Barberia. Purtroppo per la mia incompetenza non posso darvi alcun supporto se non limitarmi a sollevare il dubbio nell'attesa che troviate Voi la soluzione. Non sono neppure riuscito a trovare l'areale esatto di entrambe le specie...
Però penso valga la pena parlarne se non altro per la foto che è stupenda nei dettagli!
Alessandro |
Modificato da - Hystrixcristata in data 22 ottobre 2010 15:31:19 |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 15:45:37
|
Anch’io condivido l’ipotesi Falco biarmicus biarmicus. L’unico altro falconide che vive da quelle parti e che si potrebbe confondere è il falco taita, Falco fasciinucha. Si distingue però per il mustacchio più largo e per l’assenza di quella macchiolina bianca sopra l’occhio (è anche piuttosto raro).
|
|
|
claudio93
Utente Senior
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 18:13:01
|
scusate ma non sono ancora riuscito a capire dove è stato fotografato...parlo da totale profano, ma voglio comunque esprimere un mio parere..in questa foto con F.b.biarmicus io ci vedo un esemplare molto simile, anche nel disegno delle (lapsus!!) insomma le penne sopra le remiganti..su avibase poi la distribuzione delle due specie quasi non si sovrappone quindi.. la foto:Link
se ho detto qualche inesattezza non esitate a correggermi perchè come già detto faccio giusto delle osservazioni anche un po' banali forse...comunque è sempre interessante cimentarsi nel riconoscimento di specie simili!!
claudio |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 08:23:35
|
Chiedo venia... meglio che lasci perdere coi rapaci che non sono proprio il mio campo
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 12:55:53
|
Non ho mai visto un Falco pelegrinoides e
come al solito non posso pronunciarmi su eventuali colorazioni o sfumature.
Tuttavia mi pare che il Falco pelegrinoides dovrebbe avere un sottoala molto più simile al nostro pellegrino che al lanario.
E questo individuo non ha nulla del pellegrino(mi riferisco sempre al sottoala )
Può essere possibile quello che dice Paolo ipotizzando una sottospecie di Lanario africano.
Ventura
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:19:50
|
anche io non sono assolutamente esperto di rapaci africani... ma il lanario lo conosco piuttosto bene (ho fatto la tesi della prima laurea sulla filogenesi molecolare di questa specie) quindi posso darvi la quasi certezza che si tratti di falco biarmicus ssp biarmicus (cioè la ssp sudafricana), che tra le sottospecie di lanario è una di quelle più facilmente riconoscibili(a differenza della tanypterus e abyssinicus che sono quasi indistinguibili, se non per l'areale e qualche sequenza genetica mitocondriale) un saluto Paolo
The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Canale video "Wildlife Channel" Parco dei Gessi Bolognesi Link
|
|
|
|
Discussione |
|