Sul Lago di Garda le STROLAGHE (mezzane) sono (già) arrivate. Che io sappia, a parte una segnalata nell'arcipelago toscano, queste dell'alto Garda veronese sono le prime segnalate per questo inverno. Dapprima il buon Domenico Bernasconi ne ha viste 8 il 13.10, poi sabato con Cristiano e Ugo ne abbiam trovate prima due e poi altre due. Di carino è che non sono ancora in abito invernale.
Distanza di osservazione oltre 200 m Col cannocchiale e l'iPhone appoggiato sull'oculare ho provato a fotografarle e poi a filmare:
Bella osservazione!! A me è sempre sfuggita! Notevole il piumaggio...e la colonna sonora! Complimenti per l'esperimento perfettemente riuscito.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
melanitta da te le strolaghe fan più fatica ad arrivare...
claudio93 le strolaghe mezzane passano ma anche svernano piuttosto "abbondanti" ai censimenti a gennaio, nell'alto Garda ne sono state contate fino a quasi 150, grazie anche alla meticolosità di Maurizio Azzolini conteggi di una ottantina ne ho fatti personalmente anche a novembre, quindi sì, svernano anche
credo che il Garda e l'Alto Adriatico siano i contenitori tra i più privilegiati per le strolaghe mezzane
se piacciono i video, vi propongo una giornata di birdwatching sul Garda a febbraio, filmato con una telecamerina e (meglio) con una reflex Canon EOS verso 4:50 ci sono anche le strolaghe mezane