|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 18:17:53
|
mitico giovanni (che pure l'iperico mi sa che c'entra con il tuo nome) hai fotografato i "puntini neri" dei petali!! le ghiandole che danno il nome a questa specie che, nonostante la frequenza nei campi e nelle medicine popolari, rimane sempre fascinosa: ma a voi quei fiori non fanno pensare ai tropici?
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 18:35:17
|
in questi giorni ho fatto qualche escursione x andare a fotografare la Ophrys lacaitae e di fiori ce ne sono tantissimi altro che Tropici Link
giovanni |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2006 : 20:35:01
|
| Messaggio originario di rocco:
mitico giovanni (che pure l'iperico mi sa che c'entra con il tuo nome) hai fotografato i "puntini neri" dei petali!! le ghiandole che danno il nome a questa specie che, nonostante la frequenza nei campi e nelle medicine popolari, rimane sempre fascinosa: ma a voi quei fiori non fanno pensare ai tropici?
|
eh si c'entra l'iperico con Giovanni,,,viene anche chiamata erba di San Giovanni perché esplica le sue migliori potenzialità terapeutiche se raccolta durante la notte di san Giovanni...le infiorescenza messe a macerare nell'olio di oliva danno un olio rosso che è ottimo contro le scottature e le distorsioni...erba magica insomma!! da sempre legata nella mia memoria alle prime scorribande botaniche, volte, all'epoca, alla ricerca delle piante medicinali... belle foto Giovanni! Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2006 : 21:41:24
|
grazie Daniela non conoscevo le proprietà terapeudiche di questa "erba di S. Giovanni" Link
giovanni |
|
|
Guido
Utente Junior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
53 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 08:37:46
|
L'oleolito delle sommità fiorite è davvero miracoloso nel caso delle scottature e degli eritemi solari.
Recentemente poi sono stati identificati dei principi attivi ad attività antidepressiva, solo nel caso della depressione minore però. Questo però ha portato ad un abuso della pianta, complice anche una pubblicità a mio avviso ingannevole che tende a propinare la falsa equazione naturale=non pericoloso. La cosa infatti non è molto semplice in quanto sono state notate numerose interazioni con farmaci assunti per altre patologie, come ad esempio alcuni anti-HIV, anti-rigetto in caso di trapianti, un cardiotonico, un anticoagulante, un antiasmatico e anche nei confronti della ben più diffusa pillola anticoncezionale.
Questo messaggio è ecologico in quanto scritto con elettroni riciclati |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2006 : 14:09:23
|
Guido: interessante il tuo contributo x conoscere questa pianta - grazie Link